Serie B, apre la sfida salvezza Juve-Stabia-Sudtirol, la capolista Sassuolo nel big match con la Samp
di Edoardo UlloCalcio05 Dicembre 2024 - 12:24
La sfida salvezza tra Juve Stabia e Sudtirol apre il lungo weekend della sedicesima giornata nel campionato di serie B che si chiude col big match tra la capolista Sassuolo e la zoppicante Sampdoria domenica 8 dicembre, giorno dell’Immacolata.
Primo “spezzatino” delle feste quindi in cadetteria con sfide interessanti il sabato quali Bari-Cesena, ma anche Carrarese-Palermo con i rosanero chiamati a dare conferme dei segnali di ripresa. Il Pisa che deve dare risposte a Mantova ma anche Modena-Salernitana e Cosenza Frosinone che valgono per la bagarre salvezza.
La domenica poi Catanzaro-Brescia può dire quale delle due squadre sia più pronta per rimanere stabilmente in zona play off mentre la Cremonese non vuole più fermarsi ospitando la Reggiana in caduta. Vuole rialzarsi lo Spezia dopo il ko del Barbera col Palermo e quindi, dopo esser caduta per la prima volta in questa stagione mentre il Cittadella cerca ossigeno per una classifica preoccupante. Sassuolo e Sampdoria, infine, si sfidano al Mapei Stadium per la sfida che chiude il palinsesto e con la possibilità da parte della capolista di mantenere il vantaggio ma col vantaggio di conoscere i risultati delle dirette inseguitrici, nella fattispecie Pisa e Spezia.
L’anticipo Juve Stabia-Sudtirol
Venerdì 6 dicembre alle 20.30 la Juve Stabia riceve il Sudtirol. Match che mette in palio tre punti pesanti nella lotta salvezza. Le Vespe dopo un buon avvio hanno rallentato parecchio ma hanno raccolto finora 19 punti ma non vincono dallo scorso 4 ottobre, quando superarono la Sampdoria per 2-1. Da allora sette turni senza vittoria con cinque punti raccolti (grazie ad altrettanti pari) e due ko.
In caduta libera, invece, gli ospiti. Anche i biancorossi sono in astinenza da sette turni, ultimo successo a Cosenza 2-0 lo scorso 6 ottobre ma con un solo punto messo a segno ed una serie preoccupante di quattro sconfitte consecutive che relegano i bolzanini in fondo alla classifica sia pure in compagnia di Frosinone e Cittadella. Un pari potrebbe andar bene ai padroni di casa ma potrebbe anche esser vista come un’occasione persa.
Le partite del sabato
Diverse le partite di richiamo per sabato 7 dicembre. Alle 15 scendono in campo diverse formazioni. Bari-Cesena vale una buona posizione in zona play off. I pugliesi dopo lo stop dello Spezia a Palermo hanno la seconda serie di imbattibilità più lunga con tredici partite utili dopo le prime due sconfitte. E con il sesto posto acquisito, i biancorossi vogliono continuare ad andare avanti. Il Cesena, invece, che ha un punto in più rispetto ai padroni di casa, vuole rialzarsi dopo il ko in casa del Frosinone.
Il Pisa va a Mantova per mantenere la seconda posizione ma arriva al match con un punto in due partite: il ko al 90’ nel derby con la Carrarese due settimane fa ed il pareggio interno subito in rimonta dal Cosenza. Un passaggio a vuoto che i toscani devono frenare per mantenere la seconda piazza. La matricola lombarda non perde da tre turni con cinque punti raccolti e due pareggi di fila con Catanzaro e Modena ma cerca punti per evitare di essere risucchiata nelle sabbie mobili della classifica.
Allo Stadio dei Marmi va in scena Carrarese-Palermo. I padroni di casa hanno vinto una sola partita nelle ultime cinque ma è il successo ai danni del Pisa mentre i rosanero hanno il morale a mille e dopo la bella prova (finalmente) in casa ed aver superato una big come lo Spezia facendole perdere l’imbattibilità stagionale e la seconda piazza, vogliono continuare su questa scia. Di fronte quindi la fame di punti dei toscani e la voglia di conferme dei siciliani in una sfida inedita.
Match salvezza tra Modena e Salernitana. I Canarini hanno vinto una sola volta nelle ultime nove giornate, i campani due volte nello stesso periodo. Tre punti per evitare la discesa negli inferi.
Stesso discorso per il match delle 17.15 tra Cosenza e Frosinone con i padroni di casa – che ricordiamo hanno scontato una penalizzazione di cinque punti – in serie positiva da sette turni ed i laziali che domenica scorsa hanno sfatato il tabù interno vincendo la prima partita casalinga e agguantando Cittadella e Sudtirol in classifica.
I match di domenica
Piatto ricco anche per l’Immacolata. Alle 15 Catanzaro-Brescia sa quasi di spareggio per la “periferia” della zona play off. I padroni di casa detengono il record di pareggi con 11 partite patte (di cui cinque di fila) su 15 ed un bilancio che si chiude con due vittorie e due sconfitte; le Rondinelle hanno appena due lunghezze in più dei calabresi ed attraversano un periodo non esattamente esaltante. Un ko e due pareggi rappresentano il bilancio delle ultime tre partite.
La Cremonese allo Zini riceve la pericolante Reggiana. I grigiorossi dopo il ritorno di Stroppa in panchina hanno ripreso a correre: due vittorie di fila ai danni di Frosinone e Sudtirol hanno permesso loro di agguantare la quarta piazza. L’occasione è ghiotta: gli emiliani non vincono da sei giornate dove hanno racimolato tre pareggi ed altrettante sconfitte. Ruolino di marcia che ha fatto precipitare la Reggiana nelle zone d’ombra della classifica, ad un passo da quella retrocessione.
Lo Spezia invece vuole ripartire e riceve il derelitto Cittadella. Pesa il ko del Barbera che ha fatto crollare l’imbattibilità dei liguri e fatto perdere loro la seconda piazza in favore del Pisa. Ma i bianconeri di D’Angelo ricevono il Cittadella, formazione che ha vinto una sola volta nelle ultime dieci giornate. La coda della graduatoria si spiega così.
Chiude la sfida delle 17.15 tra il Sassuolo – regina della classe – e la Sampdoria, una delle più grosse delusioni di questo ampio scorcio di stagione. Gli emiliani vanno a gonfie vele in campionato ma potrebbero risentire le scorie della batosta in Coppa Italia col Milan che ha vinto 6-1 a San Siro e si è qualificato per i quarti di finale. Ma in campionato la squadra di Fabio Grosso ha dimostrato di avere (almeno) una marcia in più.
I blucerchiati sono a caccia della loro identità ma hanno raccolto esattamente la metà dei punti degli avversari di domenica: 17 contro 34. I padroni di casa nelle ultime dieci giornate hanno vinto otto volte pareggiando due; nello stesso periodo i doriani hanno ottenuto quattro successi ma non vincono da sei turni.
Serie B, le partite della sedicesima giornata
Venerdì 6 dicembre
- Juve Stabia-Sudtirol alle 20.30
Sabato 7 dicembre
- Bari-Cesena alle 15
- Carrarese-Palermo alle 15
- Mantova-Pisa alle 15
- Modena-Salernitana alle 15
- Cosenza-Frosinone alle 17.15
Domenica 8 dicembre
- Catanzaro-Brescia alle 15
- Cremonese-Reggiana alle 15
- Spezia-Cittadella alle 15
- Sassuolo-Sampdoria alle 17.15
Classifica
Sassuolo 34 punti; Pisa 31; Spezia 30; Cremonese 24; Cesena 22; Bari e Palermo 21; Brescia e Juve Stabia 19; Mantova 18; Catanzaro e Sampdoria 17; Cosenza*, Modena, Salernitana e Carrarese 16; Reggiana 15; Frosinone, Sudtirol e Cittadella 13.
Marcatori
Christian Shpendi (Cesena) 10 gol; Pietro Iemmello (Catanzaro) 9; Francesco Pio Esposito (Spezia) e Kristian Thorstvedt (Sassuolo) 7.