Conto alla rovescia per la Naturosa Catania Marathon al via domenica
di RedazioneAtletica leggera06 Dicembre 2024 - 13:43
Manca poco allo start della Naturosa Catania Marathon, previsto alle 8.45 di domenica 10 dicembre. Anche quest’anno la manifestazione, organizzata dall’Atletica Sicilia, conferma il trend positivo, con oltre 1000 atleti iscritti e ben 30 le nazioni rappresentate.
Il percorso
Il primo giro (uguale per tutti) prevede un passaggio in città con ritorno su viale Kennedy che sarà arrivo per i 10,548 km, mentre sarà passaggio per Maratona (ulteriori tre giri) e Mezza Maratona (un ulteriore giro). Saranno 118 le società al via dell’ evento etneo: quella con maggiori iscritti è la Monti Rossi Nicolosi con 40 atleti, a seguire Atletica Sicilia (39), Catania Running Club (23), Floridia Running (19), Esercito 62° Reggimento Fante (18), No al Doping Ragusa (17) e via via tutte le altre.
Per passione e solidarietà
Gli atleti meno giovani in gara sono Kenneth Garfield Pungente di 82 anni e Silvana Bonaiuto di 70 anni, entrambi correranno la 10.5 km. Il maratoneta più maturo in gara, con le sue 77 primavere, sarà Giuseppe Fichera, quella più giovane è Nell Capobianco, di appena 20 anni. In gara, alla Naturosa Catania Marathon, anche Vito Massimo Catania (Cavaliere emerito della Repubblica Italiana) che spingerà la carrozzina con Giusi La Loggia (affetta da atassia) per 42,195 km. Ai nastri di partenza anche Daniele Accidente, Lirio Di Gregorio e Gianluca Messina, con le loro carrozzine. Conferma per le Pink Ambassador, che in maglia rosa saranno impegnate nelle varie distanze. Reduci dall’ultra di Ibiza anche i “Pompier Raid Aventure”, un gruppo di pompieri francesi che ha come obiettivo quello di aiutare a correre i bambini con mobilità ridotta, spingendo una jolette, accompagnando il piccolo Sacha.