Mancano dieci giorni alle votazioni per eleggere il Presidente del Comitato Regionale di Federciclismo Sicilia per il prossimo quadriennio olimpico. Le votazioni si terranno il 15 dicembre a Palermo presso la sede della Lega Nazionale Dilettanti di Calcio, nel frattempo, però, si sono insediati i nuovi Comitati Provinciali nelle province di Catania, Palermo, Ragusa, Siracusa e Messina, per le province di Trapani, Agrigento e Caltanissetta si attende la nomina, o la riconferma, dei nuovi Delegati.
Tra riconferme e nuovi eletti, le Province hanno già nominato i propri riferimenti per la stagione 2025. Tra le riconferme Catania e Siracusa. Adolfo Scandurra presiederà ancora per quattro anni il Comitato di Catania, con il sostegno dei Consiglieri Balsamo Giuseppe, Garufo Gaetano, La Mastra Salvatore, Toscano Serena. Si tratta ancora di una riconferma quella di Sebastiano Sortino per la provincia di Siracusa, con lui sono stati eletti i consiglieri Calvo Fabio, Iacono Gianluca, Lombardo Luigi, Monterosso Sergio.
A Ragusa Claudia Ruggieri fa la storia essendo la prima donna in Sicilia ad essere stata eletta Presidente Provinciale (Daniela Rinaudello a Siracusa ricoprì l’incarico di presidente su nomina ma non a seguito di uno scrutinio ndr.). Potrà contare sull’appoggio dei Consiglieri Avola Gaetana, Canzonieri Angelo, Canzonieri Massimo e Mirabella Giuseppe. A Messina è stato eletto Lucio Antonio Ficarra ed i Consiglieri Bisignani Giuseppe, Diana Leandro, Molonia Francesco, Partenope Giuseppe, mentre a Palermo Antonio Lo Presti sarà a capo del Consiglio formato da Campanella Salvatore, Costanza Massimiliano, Squadrito Rosario, Venturella Antonino.
Dalle votazione nelle singole province sono stati designati anche i Delegati Nazionali per quelle che saranno poi le elezioni Nazionali di Federciclismo. A Trapani è stato eletto Antonio Maria Stella, ad Agrigento Salvatore D’Andrea, ad Enna Giuseppe D’Alcamo, a Ragusa Giuseppe Nascondiglio, a Siracusa Giuseppe Spada e Sergio Monterosso, a Caltanissetta Calogero Rivituso, a Catania Syria Magro, Giuseppe Pellegrino e Maria Antonietta Romeo, a Palermo Giuseppe Abate, Antonino Cavaliere e Gesualdo Di Bella, e per concludere a Messina Maria Lombardo e Francesca Benenati.
Per quanto riguarda le elezioni del Consiglio Regionale sono due i pretendenti alla Presidenza, Diego Guardì, attuale Presidente e Nunzio Uccellatore che fino ad oggi ricopre la carica di Vicepresidente. Molto nutrita la lista dei pretendenti alla carica di Vicepresidente con ben sei candidati per due posti vacanti: Vincenzo Cassaniti, Marco Compagnini, Giovanni Duci, Giacomo Gravina, Calogero Rivituso e Maria Scala. Per quanto riguarda la carica di Consigliere sono 7 i pretendenti per 4 posti disponibili: Giuseppe Bordieri, Salvatore D’Andrea, Salvatore Magro, Corrado Protasi, Giovanni Sacca, Salvatore Mancuso e Fabio Savarino.
Non esistono elezioni senza un programma elettorale. E’ di 7 pagine il programma elettorale stilato dal Presidente Diego Guardì e tocca svariati punti con un focus particolare sulla formazione, vero fiore all’occhiello di questo quadriennio che si avvia alla conclusione. Sono stati veramente tanti i corsi di formazione che in questi quattro anni hanno partorito varie figure tecniche a supporto delle attività, soprattutto nel settore giovanile. Nel programma di 4 pagine elaborato da Nunzio Uccellatore, il focus principale non poteva che essere sulla sicurezza, vero cavallo di battaglia che ha contraddistinto il lavoro svolto dall’attuale Vicepresidente. Entrambe sono tematiche sicuramente importanti, ma per una visione d’insieme di ciò che potrebbe caratterizzare le attività future, una lettura dei programmi potrebbe essere di aiuto ad avere qualche conferma in più su chi orientare le proprie preferenze.