Nuoto

Nuoto, a Paternò la Coppa Panettone per gli Esordienti della Sicilia Orientale

Nel fine settimana si gareggia per l’VIII Coppa Panettone, secondo trofeo in palio per i nuotatori Esordienti siciliani dopo il Trofeo Halloween. Inizialmente la competizione era prevista in due sedi, Paternò e Villabate, e si sarebbe dovuto gareggiare nello stesso weekend del 7 e 8 dicembre come fossero due trofei distinti.
Resteranno due trofei separati, ma in questo primo fine settimana si nuoterà solo a Paternò con il trofeo che sarà assegnato ad una delle società della Sicilia Orientale. Per quanto riguarda il trofeo degli Esordienti B e A della Sicilia Occidentale la contesa è rinviata alla settimana successiva e avrà luogo in un’unica giornata: domenica 15 dicembre. Lì è previsto che gli Esordienti A gareggino anche eventualmente come quarta gara nello stile libero negli 800 femminili e 1500 maschili. I piazzamenti però non porteranno punti e sarebbe uno sforzo non indifferente per i piccoli Esordienti A quattro gare in un giorno, di cui una lunga, più eventuali due staffette.
Alla “Giovanni Paolo II” di Paternò previsto cronometraggio manuale e non ci sarà il device che facilità la partenza a dorso. Sulla base delle iscrizioni ricevute, si legge sul sito della Fin Sicilia, il gestore dell’impianto consentirà l’accesso in tribuna ad un solo accompagnatore per atleta. La vasca piccola inoltre non sarà utilizzabile. I primi classificati in ogni categoria e per ogni gara conquisteranno 9 punti, 7 al secondo a scalare fino ad 1 all’ottavo, nelle prove a staffetta previsto punteggio doppio.

Il programma della Coppa Panettone a Paternò

Presenti a Paternò con almeno un tesserato 15 società: Aquos Swim, Muri Antichi, Idra Altair, Kiran Club, Ortigia, Poseidon, Sicilia Nuoto, Ulysse, Io Club, La Fenice, Sun Club, Polisportiva Augusta, Power Team Messina, Match Ball, Water Sun, Swimblu. Salvo dove non specificato le fare sono da intendersi per uomini e donne sia Esordienti B che Esordienti A. Nove gare individuali nel programma per gli Esordienti B, 50 e 100 metri di ogni stile più i 100 misti, più due staffette la mista e la mista, uomini e donne, stile libero; nove gare anche per gli Esordienti A 100 e 200 metri di ogni stile più i 200 stile libero e le due staffette. Ogni atleta potrà partecipare ad un massimo di tre gare individuali, qui la startlist.
Sabato pomeriggio
100 stile libero
50 dorso (Es B)
200 farfalla (Es A)
100 rana
4×50 stile libero mista
Domenica mattina
100 farfalla
200 rana (Es A)
50 rana (Es B)
200 dorso
200 misti
4×50 mista (Es B)
Domenica pomeriggio
50 stile libero (Es B)
200 stile libero (Es A)
50 farfalla (EsB)
200 dorso (Es A)
100 misti (Es B)
4×50 mista (Es A)

Share
Published by
Simone Milioti