Pol. Marsala Doc a macchia di leopardo, da Mazara del Vallo a Torino, passando per Firenze e Fiumicino
di Elio Natale CoppolaAtletica leggera06 Dicembre 2024 - 18:08
La Polisportiva Marsala Doc è onnipresente. Da Torino a Firenze, da Mazara del Vallo a Lavello, da Fiumicino alle Marche, le maglie azzurre sono state pressoché presenti un po’ dappertutto. Portando la loro bandiera in tutte le principali competizioni di atletica leggera nazionali e regionali. Anche con prestazioni cronometriche di un certo rilievo. Come da tradizione, un occhio di riguardo l’ha avuto la XV Maratonina della vicina Mazara che ha visto una nutrita presenza di atleti della società di Filippo Struppa. Subito alle spalle dell’evento siciliano, in termini di presenze, troviamo la Maratona e la mezza di Torino alle quali ha gareggiato più di una dozzina di maglie azzurre.
XV MARATONINA DI MAZARA DEL VALLO
Sabato 30 Novembre si è disputata la 15ª edizione della mezza maratona mazarese, valida come quinta prova del circuito Running Sicily 2024. Tra i marsalesi è salito, ancora una volta, sul podio Michele Galfano, l’atleta lilibetano più in forma al momento. Dopo il decimo posto di Gela, Galfano qui conquista il secondo posto di categoria chiudendo in 1:27:01. Ottima è stata anche la prestazione di Gianpaolo Graffeo che ha tagliato il traguardo in 1:38:59. A seguire, sono arrivati Fabio Caltagirone, Ignazio Monistero, Ignazio Abrignani, Antonino Puglia, Pietro Sciacca, Paolo Baiata, Pino Valenza, Nino Cusumano, Giuseppe Mezzapelle, Francesco Croce, Corrado Galeota, Renato Cascio, Matilde Rallo, Mimmo Ottoveggio, Antonino Licari e Antonino Marino. Nell’ambito della stessa competizione si è corsa la “Vivi Mazara” di 7 km, tappa del Grand Prix provinciale FIDAL, e qui hanno gareggiato Monica Terzo, Salvatore Bevilacqua, Salvatore Panico, Roberto Pisciotta, Nino Alagna e il presidente Filippo Struppa.
ALLA CONQUISTA DI TORINO
Contemporanemente all’evento mazarese si è tenuta anche la Maratona di Torino. Nonostante condizioni climatiche non proprio favorevoli (freddo rigido, soprattutto nella prima parte della mattinata) e duri saliscendi nel finale di gara, Fabio Sammartano ha tagliato il traguardo, in piazza Castello, con il tempo di 3:09:45 che gli è valso il 342° posto su oltre 2500 partenti. Pregevole anche la prestazione di Damiano Ardagna (3:18:52). Tra i marsalesi poi, nell’ordine, hanno concluso le loro fatiche anche Enzo Lombardo (3:28:16), Antonio Pizzo (3:31:13), Antonino Genna (3:39:14), Enzo Castiglione, Agostino Impiccichè, Giuseppe e Francesco Angileri (al suo esordio sui 42.195 metri). Sempre a Torino, nella mezzamaratona, un’altra eccellente prestazione per il giovane Pietro Lombardo (1:24:56). Sulla stessa distanza, a completare la festa per la società del presidente Filippo Struppa sono state Elvira Clemente, Lara Saladino, Anna Maria Gentile e Isabella Valenti.
LILIBETANI AL CENTRO D’ITALIA
A Lavello (Pz), invece, ennesima super-prestazione di Michele D’Errico che, alla “8 ore” del centro lucano, è stato secondo assoluto e primo nella sua categoria d’età con 75 km e 921 metri percorsi. Sempre tra i tesserati della Marsala Doc, Edoardo Di Sarno ha partecipato alla “mezza” di Fiumicino (Roma) e Thierry Maximilien Morgana a quella di Grottammare (Ascoli Piceno).
Sette giorni prima, infine, alla Maratona di Firenze erano stati in nove a rappresentare la società marsalese. E sugli scudi, come da previsioni, è stato Michele Galfano, che ha tagliato il traguardo con un tempo davvero notevole: 2 ore, 52 minuti e 10 secondi, classificandosi 150esimo assoluto su quasi 9 mila concorrenti. Anche a Firenze, grandi prestazioni di Damiano Ardagna (3:24:09) e Michele D’Errico (3:30:01), primo nella SM70. A completare il quadro sono stati Ignazio Abrignani, Vincenzo Parisi, Salvatore Villa, Gioacchino Sorrentino, Santino Nizza e Giuseppe Pipitone.
Risultati Maratonina Mazara del Vallo, ENDU