Sport

Volley B, Letojanni si prepara al big match tra capoliste contro Lamezia

Nel campionato di Serie B maschile, tra le siciliane partecipanti al girone H, il sesto turno disputato lo scorso fine settimana ha visto il ritorno alla vittoria della Ciclope Volley Bronte in un avvincente match giocato in cinque set in casa del Papiro Fiumefreddo. L’ultima giornata, inoltre, è stata particolarmente favorevole alla Tiesse Letojanni, vittoriosa a Solarino 2-3 contro un’ottima Paomar e all’Aquila Bronte, impostasi con un perentorio 3-0 sullo Sciacca. Le isolane vivono adesso la vigilia di una giornata che appare come un primo snodo cruciale della stagione, essendo costellata di scontri diretti che potrebbero determinare alcune importanti variazioni in classifica. Tra tutti i big match del weekend in arrivo spicca la sfida tra le capoliste Letojanni e Lamezia.

Ciclope, ritorno alla vittoria contro Papiro e testa alla prossima

La medio-bassa classifica del girone è estremamente corta, con ben 5 squadre in un solo punto, ad occupare dal settimo all’undicesimo posto. Tra queste squadre, Ciclope Bronte e Papiro protagoniste nello scorso turno a Fiumefreddo di un derby vibrante, risoltosi in favore dei brontesi al tie-break. La gara era iniziata con il Papiro Volley Fiumefreddo che era apparso in gran spolvero e in pieno controllo (25-17). Tuttavia, qualcosa si inceppava tra i fiumefreddesi e il Ciclope alzava il livello della prestazione, recuperati parte degli infortunati, tra cui lo stoico Federico Andronico, ancora non in perfette condizioni fisiche ma autore, comunque, di una buona prova con 12 punti all’attivo. Spinti dagli attacchi di Saraceno e Giosuè Andronico (alla fine rispettivamente 20 e 19 punti), gli ospiti prima pareggiavano (20-25) e poi si portavano avanti nel conto dei set (19-25). L’inerzia della gara cambiava nuovamente nel quarto set in cui si è ammirata nuovamente la versione migliore del Papiro, attento in difesa e incisivo in attacco, con Nicotra sugli scudi (top scorer con 23 punti). Al tie-break il Ciclope partiva meglio, con grande decisione e con la sicurezza garantita da un preciso De Costa. Il Papiro è riuscito a ricucire lo svantaggio e a riportarsi a contatto, ma la rimonta non è si è completata perché i padroni di casa non sono riusciti a concretizzare due occasioni di break point, grazie anche alla buona correlazione muro-difesa di Bronte, che si è così aggiudicato i due punti. Il Ciclope Bronte ha così sopravanzato in classifica il Papiro di un punto (6 contro 5). La formazione della presidente Triscari punta adesso al successo da tre punti nello scontro contro la ‘A Ricchigia Gupe Catania, determinata dal canto suo a fare di tutto per cancellare lo zero in classifica. Nello scorso turno, la squadra di coach Petrone ha dovuto arrendersi in casa all’esuberanza della Tonno Callipo Vibo Valentia.

Le parole di coach Lopis

L’head coach della Ciclope, Maurizio Lopis, sul ritorno alla vittoria della sua squadra: “siamo tutti molto felici del risultato della settimana scorsa, è una vittoria di cui avevamo bisogno per ritrovare un po’di serenità dopo due sconfitte consecutive; una vittoria importante anche perché è maturata in un campo complicatissimo e non deve ingannare il fatto che il Papiro abbia pochi punti in classifica, è davvero una bella squadra e vincere in casa loro non è semplice. Rimane un pizzico di rammarico perché non sapremo mai se con Federico Andronico al quarto set sarebbe finita 3 a 1, comunque rimane per noi un grandissimo risultato da cui ripartire soprattutto perché stiamo cominciando a vedere la luce in fondo al tunnel per quanto riguarda il discorso infortuni. Quindi dovremmo rientrare presto tutti a pieno regime ed essere anche al 100%, cosa che finora è mancata e che abbiamo pagato tantissimo”.

Lopis continua sul prossimo turno: “per quanto riguarda la prossima partita contro la Gupe, ho detto ai miei ragazzi che non va sottovalutata; la Gupe vincerà delle partite quest’anno proprio contro quelli che approcceranno la gara come una partita facile. Chiaramente sono giovanissimi e inesperti, e ancora faticano per trovare gli ultimi punti per chiudere i set ma giocano una buona pallavolo; dunque, noi ci stiamo preparando come se dovessimo affrontare una prima della classe e spero sarà questo il nostro spirito nell’approccio alla gara”.

Volley Valley in cerca di conferme

La classifica così corta dal settimo all’undicesimo posto è stata determinata anche dalla vittoria nel precedente turno della Volley Valley Catania contro la Rossopomodoro Palermo. Il 3-0 ha infatti prodotto l’aggancio a 6 punti dei catanesi ai palermitani. Lo svolgimento dei parziali è stato molto simile, con una fase iniziale equilibrata cui ha fatto seguito una decisa accelerazione della Volley Valley rispetto alla quale Palermo non è riuscita a controbattere nonostante i tentativi di rotazione ormai classici di coach Ferro. Così i catanesi, trascinati da Platania (18 punti) e Saitta (15 punti), hanno colto una vittoria di indubbia importanza.

La Volley Valley giocherà nuovamente tra le mura amiche sfidando alla Mascagni lo Scalia Volley Sciacca, nell’ennesima sfida di grande interesse che il turno del prossimo weekend riserva. Le due squadre sono infatti separate da appena tre punti (Sciacca 9, Volley Valley 6) e la Volley Valley ha l’occasione di agganciare i saccensi risucchiandoli nel gruppo; d’altra parte, lo Sciacca è desideroso di sbloccarsi anche in trasferta. Altro scontro diretto a Palermo, tra Rossopomodoro e Papiro Fiumefreddo, entrambe vogliose di riscatto. Anche qui il distacco alla vigilia è minimo: 6 punti Palermo, 5 punti Papiro.

Letojanni pronta al big match, Paomar a caccia di vittoria

Nella scorsa giornata, la Tiesse Volley Letojanni è riuscita a superare Pappalardo e compagni, solo al tie-break, all’esito di un lungo ed emozionante scontro alla pari disputato a Solarino. Più di due ore e mezzo di gara, in cui i gialloblù hanno offerto una prestazione positiva in tutti i fondamentali peccando solo per qualche errore in più rispetto ai ragazzi di Balsamo, che riescono alla fine a conservare così la propria imbattibilità. La Paomar Volley, ha ritrovato il buon gioco ma non la vittoria; ancora orfana di Fichera, si è affidata nuovamente al talento di Di Bella, che, pur esordiente nella categoria ha dimostrato grande personalità in campo, già a partire dalla precedente trasferta a Sciacca. In un andamento alternato dei parziali giocati ad alto livello da entrambe le formazioni, Letojanni di è dimostrato solido ed equilibrato, forte dei propri schemi al centro (in pratica sempre a segno Arena e Battiato quando chiamati in causa) e di un Di Franco in giornata (22 punti per lui), ben diretti dal sapiente Balsamo (ricordiamo, nella duplice delicata veste di primo allenatore e palleggiatore titolare). D’altra parte, la squadra di mister Peluso, guidata da un ispirato Chillemi (top scorer con 24 punti personali), ha offerto una prestazione corale che ne ha rispecchiato il valore e che darà sicurezza per affrontare i prossimi impegni.

La Paomar cercherà di ritornare alla vittoria e rilanciarsi in classifica sfidando a Vibo Valentia, il Tonno Callipo che con 11 punti all’attivo vuole provare a confermarsi tra le squadre protagoniste del girone. Una formazione per lo più giovane, nata dalla selezione di alcuni talenti dell’estremo sud Italia e reduce dalla schiacciante vittoria in casa dell ‘A Ricchigia Gupe Catania, valsa l’attuale quinto posto in classifica. Mentre in casa Letojanni ci si prepara per lo scontro al vertice. La vittoria al tie-break ha consentito, infatti, ai messinesi di salire in vetta alla classifica, sia pure in coabitazione con il Raffaele Lamezia, che ha agganciato Letojanni grazie alla vittoria da tre punti nel derby contro il Bisignano Volley (3-1). Le due capoliste si affronteranno domenica prossima a Letojanni. Lo scontro diretto in casa è senza dubbio una ghiotta occasione per Balsamo e compagni per provare a staccare i forti calabresi e lanciarsi ancor di più in testa, confermando il successo di una società che quest’anno ha scommesso su un sostanziale rinnovamento dal punto di vista tecnico e dirigenziale.

Aquila, la prossima a Bisignano

Nel settimo turno scontro diretto anche tra la terza e la quarta in classifica e così l’Aquila Bronte (quarta) farà visita a Bisignano (terza). Le due compagini sono separate da tre punti; un incontro, dunque, molto delicato per i ragazzi di coach Mantarro che proveranno a compiere l’impresa nel fortino calabro per agganciare Bisignano. L’Aquila arriva a questa partita cruciale dopo una convincente vittoria in casa contro lo Scalia Volley Sciacca, all’esito di un incontro ben condotto dai brontesi (25-22, 25-22, 25-19). Sciacca ha lottato per lunghi tratti alla pari, arrivando a condurre in qualche frangente del primo e del secondo set, ma alla fine ha dovuto cedere all’Aquila Bronte, dimostrando quindi una significativa differenza di rendimento tra incontri in casa (tre vittorie su tre) e fuori (tre sconfitte su tre). Occhi puntati, dunque, su un altro big match della settima giornata, che si terrà al di là dello stretto con l’Aquila in ottimo stato di salute e decisa a spegnere qualsiasi velleità di rivalsa del sorprendente Bisignano Volley.

Share
Published by
Alessandra Puglisi