Volley serie B, la Rossopomodoro Palermo riceve il Papiro Fiumefreddo per rialzarsi
Sport06 Dicembre 2024 - 12:21
Rialzarsi ed uscire dai bassifondi della classifica. Non ci sono altri obiettivi per la Rossopomodoro Volo Palermo che sabato 7 dicembre alle 18 ospita il Papiro Fiumefreddo per la settima giornata del girone H del campionato di serie B di pallavolo maschile. La squadra allenata da Nicola Ferro riceve al PalaOreto di via Santa Maria di Gesù gli etnei ripescati in cadetteria. Si tratta di una sfida diretta per evitare le zone calde della graduatoria: i palermitani hanno fin qui raccolto 6 punti (unitamente a Ciclope Bronte, Paomar Siracusa e Volley Valley Catania) mentre gli ospiti – penultimi – si presentano all’appuntamento con una lunghezza in meno.
La pesante battuta d’arresto del turno precedente, dopo due vittorie che avevano rialzato il morale e la classifica, ha tolto certezze e reso traballante la situazione dei palermitani. A Catania la resa è stata incondizionata, sia sotto il profilo tecnico che caratteriale. Un episodio? Sarà il campo a dirlo e dovrà dimostrarlo la sfida del PalaOreto contro il Papiro dell’esperto coach Tani Frinzi Russo che ha vinto soltanto una delle sei partite fin qui disputate, ma ha sempre lottato e messo in difficoltà anche chi – come Aquila Bronte e Bisignano – naviga nelle zone alte.
Per la Rossopomodoro, che ha già affrontato il Papiro in due occasioni nel precampionato, si tratta di una partita chiave. Il sestetto di Ferro devo ritrovare l’orgoglio e la forza di reagire per rilanciarsi in classifica e guardare al futuro con meno patemi. Vietato sbagliare è la parola d’ordine.
Ferro, “È ora di tirare fuori il carattere”
“È stata una settimana di incontri e chiarimenti – racconta il tecnico biancoverde Nicola Ferro – perché dopo Catania dovevamo guardarci in faccia e resettare tutto. In allenamento ho visto i ragazzi più vogliosi, ma questo significa poco se poi in partita non riusciamo a ripetere quanto di buono fatto in palestra. Per vincere bisogna tirare fuori il carattere e giocare di squadra, senza abbattersi nei momenti di difficoltà. Dobbiamo cambiare rotta anche se ci aspetta una sfida molto delicata. Il Papiro non verrà a Palermo da vittima sacrificale, ma a noi serve assolutamente la vittoria”.
Locanto, “Una sfida che è punto di svolta”
“I ragazzi – dice Giorgio Locanto, presidente della Rossopomodoro Volo Palermo – si sono assunti le loro responsabilità dopo l’opaca prestazione della settimana scorsa. C’è voglia di riscatto e compattezza, sottolineata anche da una cena di gruppo per ritrovarsi e scovare ulteriori motivazioni per fare bene. Il Papiro assicura un atteggiamento spavaldo, ma per noi la partita rappresenta un punto di svolta. Bisogna dimenticare Catania e dare il meglio, come già avvenuto in altre partite. È l’occasione per allontanarsi dai bassifondi, rilanciarci in classifica e ritrovare tranquillità per il futuro”.
Programma della settima giornata e classifica
Il programma della 7/a giornata (7-8 dicembre): Bisignano-Aquila Bronte; Ciclope Bronte-Gupe Battiati; Tiesse Letojanni-Raffaele Lamezia; Callipo Vibo Valentia-Paomar Siracusa; Volley Valley-Scalia Sciacca; Rossopomodoro Volo Palermo-Papiro Fiumefreddo.
La classifica: Tiesse Letojanni e Raffaele Lamezia 16 punti; Bisignano 15; Aquila Bronte 12; Callipo Vibo Valentia 11; Scalia Sciacca 9; Rossopomodoro Volo Palermo, Ciclope Bronte, Paomar Siracusa e Volley Valley Catania 6; Papiro Fiumefreddo 5; Gupe Battiati 0.