Sarà un mezzogiorno di fuoco al PalaMinardi per gli amanti della pallacanestro. Domenica 8 dicembre la Passalacqua Ragusa riceve l’Aran Panthers Roseto per la nona giornata del girone B del campionato di serie A2 di basket femminile.
Di fronte due formazioni separate da una sola lunghezza in classifica e con la posta in palio che se conquistata permetterebbe alle siciliane, a quota 11, di superare proprio le avversarie che fin qui hanno raccolto 12 punti ma con una partita in più.
Ragusa, infatti, dovrà poi recuperare la partita con Vicenza mercoledì 11 dicembre alle 20.30. I due punti di domenica hanno quindi un peso specifico molto importante.
Le biancoverdi, reduci dalla vittoria di carattere a Treviso di sabato scorso, hanno tirato da 2 con il 42%, da 3 con il 32%, ha messo in retina il 70 per cento dei tiri liberi e ha conquistato 303 rimbalzi complessivi. Roseto ha il 45% da 2, il 32% da 3, il 76% ai liberi e 338 rimbalzi. Situazione assist equivalente mentre il rapporto tra palle perse e recuperate è più favorevole a Ragusa (100/83) rispetto a Roseto (153/84).
“Roseto è una squadra entrata in striscia positiva, sei successi nelle ultime 6 partite – commenta l’allenatore di Ragusa Mara Buzzanca – è squadra giovane che gioca in transizione e contropiede ma che ha anche degli elementi di buona esperienza. Sarà una partita energica. Noi la affronteremo con la giusta attenzione e con la preparazione adeguata. Dal canto nostro, veniamo dal match che definisco ‘consistente’ di Treviso, che ci ha dato una vittoria importante anche per i segnali di miglioramento nella gestione di squadra in momenti topici dell’incontro e delle singole, dandoci delle armi in più”.
Occhi puntati sulle guardie, la lituana Justina Kraujunaite e Giulia Sorrentino, e sul pivot lituano Livija Sakeviciute ma la compagine abruzzese può contare su parecchie giocatrici di qualità.
In casa Passalacqua rientra dall’infortunio Marika Labanca che in settimana si è allenata regolarmente con le compagne di squadra.
Sabato 7 dicembre
Domenica 8 dicembre
W.Apu Delser Crich Udine 16 punti; Halley Thunder Matelica e San Giorgio MantovAgricoltura 14; Futurosa iVision Trieste ed Aran Cucine Panthers Roseto 12; Passalacqua Ragusa* (-3) 11; Alperia Basket Club Bolzano 10; Martina Treviso* 8 Bagalier Fe.Ba. Civitanova* e Solmec Rhodigium Basket 6; Velcofin Interlocks Vicenza* e Pf Umbertide 4; Basket Girls Ancona 2; Pallacanestro Vigarano 0.
Con l’asterisco, una partita in meno.