Lo spettacolo della coppa del mondo di ciclocross arriva in Italia
di RedazioneCiclismo07 Dicembre 2024 - 14:41
Il meglio del ciclocross mondiale arriva in Italia, domani (8 dicembre) la spiaggia di Is Arutas, in Sardegna, ospiterà la terza tappa dell’UCI Cyclo-cross World Cup 2024-2025, dopo quelle disputate ad Anversa (Belgio) e Dublino (Irlanda). L’evento, promosso da Flanders Classics sotto l’egida dell’UCI (Unione Ciclistica Internazionale), vedrà protagonisti gli atleti delle categorie Donne Elite e Uomini Elite, con le gare in programma rispettivamente alle 13:40 e alle 15:10 (dirette su RaiSport ed Eurosport).
Spettacolo garantito
Il percorso, lungo 3.181 metri, comprende sei settori di sabbia, dune, tratti erbosi, sterrato, ostacoli con tavole e un suggestivo arrivo tra le palme. Le condizioni meteorologiche, in particolare il vento, potrebbero influire sull’esito delle gare. Circa 80 atleti provenienti da 11 nazioni, tra cui Paesi Bassi, Belgio, Italia, Spagna, Francia, Germania e Stati Uniti, che si sfideranno in una cornice spettacolare, con il pubblico che potrà assistere all’evento a pochi metri dal tracciato.
I favoriti tra i maschi
La gara maschile vedrà il confronto tra i migliori corridori della classifica generale. Tra i favoriti spiccano il belga Michael Vanthourenhout, attuale leader, e il connazionale Eli Iserbyt, campione in carica. Saranno della partita anche Laurens Sweeck, specialista sulla sabbia, e l’ex campione europeo Toon Aerts, mentre lo spagnolo Felipe Orts Lloret e gli olandesi Lars Van der Haar e Pim Ronhaar proveranno a inserirsi nella lotta. Gli italiani Gioele Bertolini e Filippo Agostinacchio tenteranno di brillare davanti al pubblico di casa.
La sfida al femminile
Nella gara femminile occhi puntati sull’olandese Lucinda Brand, attuale leader della Coppa del Mondo e tra le atlete più titolate della disciplina, che dovrà vedersela con l’esperta connazionale Annemarie Worst e la veterana belga Sanne Cant. L’Italia sarà rappresentata da Sara Casasola, campionessa tricolore, che punta a ottenere la sua prima vittoria stagionale proprio sul suolo di casa.