Serie A1 donne, la rimonta non riesce e la Brizz cade in casa col Bogliasco

di Edoardo Ullo

Scivola in casa la Brizz Nuoto che perde alla piscina Scuderi di Catania per 8-9 con il Bogliasco per l’ottava giornata del campionato di serie A1 di pallanuoto femminile in un match che alla vigilia era dato per equilibratissimo visti il precedente in Coppa Italia finito in parità (11-11) ed i numeri identici in campionato sia per punti, sia per gol fatti e subiti. Per quasi tutta il match è stato così.

Sono le liguri, quindi, ad aggiudicarsi i tre punti ed a sorpassare le acesi in graduatoria. La classifica vede infatti il Bogliasco a quota 9, la Brizz rimanere a 6 in ottava piazza.

Alle siciliane non bastano i 6 gol di Nikki Meijer, vera e propria protagonista del match. L’olandese sale a quota 21 reti in classifica marcatori. Match quasi sempre in bilico ma con le ospiti che tra la fine del terzo parziale e l’inizio dell’ultimo hanno piazzato in break di tre reti che è stato decisivo ed incolmabile.

La partita

Proprio Meijer apre le danze trasformando un rigore dopo 30 secondi gi gioco. Carpaneto pareggia ma le padrone di casa ritornano sopra grazie a Meijer. Rosta e Bozzo ribaltano il risultato chiudendo la prima frazione sul 2-3 per le liguri.

Nella seconda frazione, Paganuzzi sfrutta la superiorità numerica per portare Bogliasco sul +2. Prima Meijer, poi Bianchi trovano le reti del pareggio. Tuttavia le ospiti con Carpaneto trovano il nuovo vantaggio e le due formazioni vanno all’intervallo lungo sul 4-5.

Al rientro in acqua Meijer si conferma implacabile in avanti firmando il nuovo pareggio. Millo riporta avanti il Bogliasco ma Cappello riequilibra le sorti del match. Al sesto minuto della terza frazione, Rosta firma il 6-7.

Nella prima metà dell’ultimo quarto le liguri scappano via: prima Virzi, poi un rigore trasformato da Bianco portano il punteggio sul 6-9 concretizzando un mini-break di tre goal.

La squadra di Zilleri cerca il tutto per tutto: Meijer, segna altre due volte in due minuti, entrambe in superiorità numerica. Ma ormai è tardi: nei 40 secondi finali non succede più nulla. La Brizz è costretta a cedere il passo e la posizione in classifica al Bogliasco.

Il tabellino

Brizz Nuoto-Bogliasco 8-9

Parziali: 2-3; 2-2; 2-2; 2-2

Brizz Nuoto: A. Poor, F. Sapienza, A. Vitaliano, G. Pastanella, V. Sbruzzi, M. Spampinato, R. Bianchi 1, I. Pane, C. Cappello 1, N. Meijer 6, M. Totolici, R. Santapaola, F. Paladino, C. Russo. Allenatore Zilleri

Bogliasco: V. Uccella, E. Bianco 1, D. Spampinato, L. Virzi 1, S. Bozzo 1, G. Millo 1, B. Rosta 2, R. Rogondino, Van Dyke, B. Bo, M. Carpaneto 2, C. Paganuzzi 1, G. De’ Capitani Di Vimercate. Allenatore Sinatra

Arbitri: Braghini e Roberti Vittory

Note. Uscita per limite di falli Rogondino (B) nel quarto tempo. Superiorità numeriche: Brizz 3/9 + un rigore e Bogliasco 1/9 + 2 rigori. Spettatori: 100 circa.