Si è conclusa al Circolo Velico Sferracavallo la 3ª edizione della Sferracavallo International Optimist Race, la regata organizzata con il patrocinio del Comune di Palermo, a cui hanno preso parte 70 velisti provenienti da circoli di tutta Italia più un equipaggio svizzero e otto maltesi. Sono state 6 le prove disputate tra venerdì e ieri, caratterizzate da condizioni meteo impegnative con vento sostenuto (tra i 10 e i 12 nodi in entrambe le giornate), mentre oggi nessuna prova è stata disputata.
Il Trofeo SIOR 2024 resta nella bacheca del CVSF grazie alla vittoria di Filippo Noto, a cui si aggiunge il premio per la migliore squadra Juniores, e due terzi posti con Vittorio Lentini (juniores) ed Edoardo Mortillaro (cadetti). Inoltre Elena Guidi, che si allena al CVSF, è prima femminile (juniores). Nella bacheca dei premi del circolo dio casa c’è anche il Trofeo challenger 38° Mediterranean Cup – 3º SIOR, che è andato, per la categoria Juniores, ad Antonino Mortillaro.
Ma ecco tutti i podi: Juniores Assoluti – 1° Filippo Noto (Circolo Velico Sferracavallo), 2° Matteo Ravaioli (Circolo Velico Ravennate), 3° Vittorio Lentini (Circolo Velico Sferracavallo); Femminili – 1ª Elena Guidi (Vela Club), 2ª Giulia Pasqua (Club Nautico Augusta), 3ª Chiara La Loggia (CC Roggero di Lauria); Francesco Di Gaetano (LNI Trapani) è il miglior timoniere nato nell’anno 2013; Cadetti Assoluti – 1° Giovanni Brecci (LNI Napoli), 2° Diego Marcantonio (Gulliver ASD), 3° Edoardo Mortillaro (Circolo Velico Sferracavallo); Femminili – 1ª Helena Avara (Circolo della Vela Sicilia), 2ª Laura Bonomo (CC Roggero di Lauria), 3ª Martina Gerardi (Circolo Velico Marsala); migliore timoniere nato nel 2015 Marco Scaturro (Circolo Velico Marsala). Il premio per la migliore squadra Juniores (composta dai primi tre concorrenti della stessa società con i punteggi più bassi) va al Circolo Velico Sferracavallo. Il premio per migliore squadra Cadetti (composta dai primi tre concorrenti della stessa società con i punteggi più bassi) va al Circolo Velico Marsala.
Questa edizione del SIOR è stata caratterizzata dal gemellaggio con la Mediterrean Cup, organizzata dal Circolo Velico Reggio (tenutasi dal 30 ottobre all’1 novembre). Dalla classifica combinata dei punteggi complessivi dei due eventi per ciascuna categoria, il Trofeo challenger 38° Mediterranean Cup – 3ª SIOR è andato per la categoria Cadetti a Diego Marcantonio (Gulliver ASD), mentre per gli Juniores ad Antonino Mortillaro del Circolo Velico Sferracavallo.
Adesso la macchina organizzativa del Circolo Velico Sferracavallo si rimette in moto in vista di due manifestazioni sportive, nuoto e kayak, che si terranno durante le festività natalizie. Poi sarà la volta degli appuntamenti del 2025 che vedrà il circolo della borgata marinara palermitana ospitare i campionati europei Nacra 17, 49er- 49er FX, il campionato italiano classi olimpiche, due regate nazionali, due tappe RS21 e la IV edizione del SIOR.