Serie C, il Catania non fa sconti e ne fa 5 al malcapitato Taranto

di Edoardo Ullo

Torna al successo il Catania che rispetta i pronostici ed espugna lo stadio Iacovone di Taranto per 5-1 nella diciottesima giornata del girone C del campionato di serie C. Un successo che permette ai rossazzurri di tornare a correre in classifica e di balzare a quota 28 a braccetto con l’Az Picerno vittorioso sulla Turris per 2-0 e di rimanere in zona play off stando a distanza ravvicinata dalle big.

Tutto facile per la squadra allenata da Domenico Toscano, al quarto risultato utile di fila, che è scesa in campo con estrema concentrazione stando lontana dalle insidie e dai facili pensieri di una partita – sulla carta – estremamente facile sul campo di una squadra che praticamente è vicina all’esclusione dal campionato. I pugliesi sono ultimi con 3 punti ma hanno subito ben 10 punti di penalizzazione e sono fortemente a rischio.

La partita ha poco da dire. E la facilità del match si è concretizzata anche in campo. Gli etnei non fanno sconti e sono concentrati. A metà del primo tempo Ierardi e Stoppa piazzano l’1-2 che regala il doppio vantaggio al Catania mentre il ko definitivo lo firma Inglese al secondo minuto di recupero del primo tempo.

Il Taranto fa quel che può ed al 67’ il neoentrato Guarracino (in campo sette minuti prima al posto di Zigoni) segna la rete della bandiera, unico neo del pomeriggio etneo allo Iacovone. Nel finale, Montalto e Forti calano la cinquina per un Catania che, come ha detto il tecnico Toscano, è concentrato sulle ultime sfide del 2024 per chiudere l’anno solare in buona posizione.

Il tabellino

Taranto-Catania 1-5

Taranto: Del Favero; Marong, De Santis, Papazov; Verde (dal 71′ Garau), Speranza (dal 85′ Fiorentino), Matera (dal 71′ Iervolino), Schirru, Contessa; Zigoni (dal 60′ Guarracino), Battimelli (dal 85′ Giovinco). Allenatore: Michele Cazzarò A disposizione: Meli, Sacco, Zerbo

Catania: Bethers; Ierardi, Di Gennaro, Quaini; Carpani, De Rose (dal 84′ Forti), Sturaro (dal 76′ Lunetta), Raimo; Jimenez (dal 58′ Verna), Stoppa (dal 58′ D’Andrea); Inglese (dal 58′ Montalto). Allenatore: Domenico Toscano. A disposizione: Butano, Allegra, Gega, Castellini.

Arbitro: Giuseppe Vingo della sezione di Pisa. Guardialinee Andrea Cecchi della sezione di Roma 1 e Gennantonio Martone della sezione di Monza. Quarto uomo Emanuele Ciaravolo della sezione di Torre del Greco.

Reti: al 23′ Ierardi, al 24′ Stoppa, al 45+2′ Inglese, al 67′ Guarracino, al 79′ Montalto, al 86′ Forti

Note. Ammoniti: Toscano (Catania), Verde (Taranto), 42′ Inglese (Catania), 52′ Papazov (Taranto), 65′ Matera (Taranto), 69′ Cazzarò (Taranto). Espulso: Papazov (Taranto).

Serie C girone C, i risultati della diciottesima giornata

Venerdì 6 dicembre

  • Audace Cerignola-Team Altamura 1-1

Sabato 7 dicembre

  • Potenza-Latina 5-1
  • Messina-Foggia 0-3

Domenica 8 dicembre

  • Az Picerno-Turris 2-0
  • Cavese-Juventus Next-Gen 0-1
  • Crotone-Casertana 2-3
  • Avellino-Sorrento 1-0
  • Taranto-Catania 1-5
  • Trapani-Benevento alle 19.30

Lunedì 9 dicembre

  • Giugliano-Monopoli alle 20.30

Classifica provvisoria

Benevento* 34 punti; Audace Cerignola 31; Monopoli*, Potenza e Avellino 29; Az Picerno e Catania (-1) 28 Sorrento 27; Crotone 26; Trapani* e Giugliano* 24; Team Altamura 23; Cavese e Foggia 21; Casertana 20; Latina 17; Messina 16; Turris (-5) e Juventus Next-Gen 14; Taranto (-10) 3.

Con l’asterisco, una partita in meno.