Serie A2, primo sorriso per la Muri Antichi, a Salerno arriva un largo successo

di Edoardo Ullo

Dominio assoluto a Salerno e prima vittoria in campionato. Si sblocca la Muri Antichi e lo fa in modo largo battendo i padroni di casa per 8-19 nella quinta giornata del girone Sud del campionato di serie A2 maschile. Tre punti che permettono agli etnei di raggiungere a quota quattro la Waterpolo Palermo sconfitta in casa dal Napoli Lions.

Una partita mai in discussione quella vinta dalla squadra allenata dal tecnico Aurelio Scebba che con un ottimo approccio alla gara ha sin da subito indirizzato l’inerzia dalla sua parte. Ci si aspettava una reazione d’orgoglio ed è avvenuta con la Muri Antichi brava stavolta a capitalizzare gran parte delle occasioni costruite e abile ad imprimere un grande ritmo dal primo all’ultimo minuto di gioco.

La partita

Il primo parziale parte come meglio non potrebbero sperare i siciliani: ottima concentrazione, poche sbavature e grande concretezza in attacco. Apre Marangolo con Costa che ristabilisce la parità. Poi una volta Belfiore e due gol di fila di Basile dalla distanza chiudono la frazione inaugurale del match sul 4-1 per gli isolani.

Nel secondo parziale continua il buon momento dei ragazzi di Scebba stavolta è Marangolo con due gol di precisione a portare il punteggio sull’1-6. I padroni di casa provano a restare dentro la partita con due rigori realizzati da Luongo e Fileno all’ultimo secondo del parziale ma Nicolosi prima da lontanissimo e Tkac solo davanti a Martucci consentono alla Muri Antichi di andare al riposo lungo sul rassicurante +5.

Il sette etneo in pieno controllo della gara anche nel terzo parziale: Belfiore ancora preciso mette dentro il 3-9, Fileno con l’uomo in più accorcia ma Muri non vuole concedere sconti agli avversari con Tkac su rigore e Lanto che realizza da pochi passi su assist di Marangolo. Lo stesso continua a sfornare assist stavolta per Nicolosi che segna a porta vuota. Muri Antichi vola verso la vittoria nel quarto parziale con ottime percentuali in attacco che consentono alla compagine di Scebba di portare a casa i primi tre punti della stagione sul meritato e definitivo 8-19.

Spinnicchia, “Contento per i ragazzi e per il tecnico”

Sono molto contento per i ragazzi per Aurelio Scebba e il suo staff e per noi tutti – dichiara a fine partita il presidente Luigi Spinnicchia –. Meritavamo una vittoria così convincente dopo tutto il lavoro svolto giorno dopo giorno da mesi. Sono certo, così come dichiarato nel prepartita, che questo match rappresenterà il crocevia in positivo del nostro campionato. Tutti hanno dato un grande contributo e il morale sarà a 1000 per i prossimi impegni. Avanti così”.

Scebba, “Abbiamo cambiato approccio alla partita”

Dovevamo vincere, avevamo bisogno di questo e in settimana ce lo siamo detti più volte – le parole di mister Aurelio Scebba – abbiamo semplificato quello che non ci era riuscito la settimana scorsa e abbiamo cambiato approccio alla partita. La squadra aveva bisogno di sicurezze e sono convinto che da questo momento in poi avremo più consapevolezza dei nostri mezzi. Non era facile oggi qui, i ragazzi sono stati tutti eccezionali. Abbiamo un Tkac che cresce di partita in partita e che fa la differenza. Festeggiamo anche il primo gol in serie A2 per Marano e Lanto che è per noi motivo di grande gioia”.

Il tabellino

Salerno-Muri Antichi 8-19

Parziali: 1-4, 2-4, 2-5, 3-6

Salerno: F. Martucci, F. Costa 2, U. Piccolo, G. Esposito, A. Di Somma, M. Malandrino, E. Pignataro, L. Fileno 2, S. Cucciniello, F. Marcellino, K. Della Monica, F. Luongo 4, D. Giarletta, L. Senatore. Allenatore W. Fasano.

Muri Antichi: F. Nicolosi, R. Faro, V. Nicolosi 3, D. Zovko, G. Forzese 1, A. Lanto 1, M. Marangolo 3, L. Reina 1, M. Tkac 3, V. Belfiore 3, L. Muscuso 1, F. Basile 2, C. Vittoria, A. Marano 1. Allenatore A. Scebba.

Arbitri: Giacchini e Marrone.

Note. Usciti per limite di falli Di Somma (S), Piccolo (S), Marcellino (S) e Della Monica (S) nel quarto tempo. Superiorità numeriche: Salerno 3/13 + 2 rigori e Muri Antichi 6/19 + un rigore. Espulso per proteste Fasano (allenatore Salerno) nel secondo tempo. Espulso per comportamento scorretto Marangolo (M) nel terzo tempo. Spettatori: 200 circa.

Serie A2 girone Sud, i risultati della quinta giornata

Sabato 7 dicembre

  • Acquachiara Ati 2000-Ischia Marine Club 8-7
  • Latina-Canottieri Napoli 9-14
  • Waterpolo Palermo-Napoli Lions 11-14
  • Salerno-Muri Antichi 8-19
  • Rari Nantes Arechi-Anzio Waterpolis 3-11
  • Lazio-Rari Nantes Salerno 10-16

Classifica

Rari Nantes Salerno 15 punti; Canottieri Napoli 13; Anzio Waterpolis e Lazio Nuoto 12; Acquachiara Ati 2000 9; Napoli Lions ed Ischia Marine Club 6; Muri Antichi e Waterpolo Palermo 4; Latina e Salerno 3; Rari Nantes Arechi 1