Appuntamento domani con la consegna delle benemerenze sportive del Coni Trapani
Sport10 Dicembre 2024 - 14:08
Appuntamento annuale con la cerimonia di consegna delle benemerenze sportive organizzata dal Coni Trapani, che si terrà domani (mercoledì 11 dicembre), a partire dalle ore 16 nella sala conferenze “Maria Luisa Famà” del Parco archeologico di Lilibeo a Marsala. Nel corso del tradizionale evento saranno premiati dirigenti, tecnici, atleti e società della provincia di Trapani, che a vario titolo si sono distinti per meriti sportivi, organizzativi e dirigenziali.
Eccellenze del territorio
“Cultura e Sport: luoghi di memoria e di eccellenze del territorio”, sarà il filo conduttore della manifestazione, che nel contesto del sito archeologico marsalese troverà connessioni con le più alte espressioni sportive del territorio. Non a caso tra i numerosi premiati che riceveranno le benemerenze, assegnate dal Coni di Roma, ci saranno illustri società ed atleti marsalesi appartenenti alle Federazioni della Vela e del Canottaggio, interpreti moderni delle sfide per mare, come sicuramente affrontate dalla “Nave punica”, gioiello archeologico custodito all’interno del Museo del Parco.
Tutti i premiati
Ecco i destinatari delle benemerenze sportive, relative all’anno 2022, che verranno assegnate domani: STELLA D’ORO PER DIRIGENTI: Pasquale Antonino Teri (Federazione Italiana Vela); STELLA D’ARGENTO PER DIRIGENTI: Giampiero Musmeci (Federazione Italiana Canottaggio); STELLA D’ORO SOCIETA’: A.S.D. Circolo Velico Marsala; STELLA DI BRONZO SOCIETA’: Lega Navale Italiana Sez. Marsala; STELLA DI BRONZO SOCIETA’: A.S.D. “Scacco Club” Mazara del Vallo; MEDAGLIE D’ORO AL VALORE ATLETICO: Pasquale Biondo – Campione mondiale volo da diporto sportivo – paramotore (Aero Club d’Italia); MEDAGLIE DI BRONZO AL VALORE ATLETICO: Francesco e Giuseppe Di Pietra – Campioni Italiani Auto Storiche Regolarità (Automobile Club d’Italia), Giulia Schio – Campionessa Italiana Skiff Femminile -49 e FX (Federazione Italiana Vela), Osama Zoghlami – 3° classificato Campionato Europeo Corsa Siepi m.3000 (Federazione Italiana Atletica Leggera).
Titoli nazionali e internazionali
Nel corso della cerimonia saranno inoltre consegnati altri premi ad atleti e squadre che durante l’anno 2024 hanno conquistato titoli nazionali ed internazionali di prestigio fra cui i campioni del mondo Silvio Catalano per il Windsurfing, Emanuel Cucchiara per il Biliardo Sportivo, l’Handball Erice, vincitrice della Coppa Italia e della Supercoppa, la Trapani Shark promossa in serie A1 per la pallacanestro, e la Pallamano Marsala che con i suoi giovani atleti ha conquistato il primo posto nazionale sia nei campionati studenteschi che nel Trofeo Nazionale CONI.