Eddy Merckx, leggendario ciclista belga e vincitore di 5 Tour de France e 5 Giri d’Italia, ha subito una frattura all’anca a seguito di una caduta in bicicletta avvenuta nei pressi di Mechelen, Belgio. L’incidente, descritto come “stupido” dalla moglie, è avvenuto senza il coinvolgimento di altri veicoli, ma sarebbe stato dovuto ad una scivolata sull’asfalto. Alcuni passanti hanno immediatamente soccorso Merckx e chiamato l’ambulanza, che lo ha trasportato all’ospedale, senza mai perdere conoscenza.
L’equipe medica ha poi confermato la necessità di un intervento chirurgico all’anca, essenziale per consentire all’ex campione di tornare a camminare e pedalare. Ma non è la prima volta che il Cannibale affronta un serio problema di salute. Nel 2019 un’altra caduta gli aveva causato un trauma cranico e lesioni a schiena, anca e ginocchio, richiedendo una lunga riabilitazione. Inoltre a inizio 2023 Merckx era stato ricoverato per un intervento intestinale d’urgenza, ma anche allora si era ripreso.
Questa nuova caduta riaccende l’apprensione, ma la determinazione di Merckx è nota. La sua passione per il ciclismo non si è mai affievolita e, anche dopo incidenti e problemi di salute, ha sempre trovato il modo di tornare in sella. La prossima sfida sarà la riabilitazione post-operatoria, con la speranza di un recupero rapido e completo, come già avvenuto in passato.