Sorteggio poco fortunato per l’Origia in vista degli ottavi di finale di Euro Cup di pallanuoto maschile che si svolgeranno il 25 gennaio ed il 6 febbraio.
L’urna di Zagabria, in Croazia, non è stata benevola con la formazione siciliana che affronterà gli spagnoli del Sabadell, formazione che proviene dalla Champions League e che i siciliani hanno già incontrato a metà settembre nella fase preliminare della massima kermesse europea per club. In quell’occasione i catalani si imposero in casa 17-11. L’Ortigia aveva la scusante di aver iniziato la preparazione due settimane prima.
Le due squadre arrivano agli ottavi da percorsi diversi. I siciliani hanno chiuso al secondo posto il gruppo B della kermesse con 12 punti dietro agli ungheresi del Bvsc Manna che hanno terminato la loro corsa a quota 15 perdendo l’unica partita nel match di ritorno con gli aretusei che hanno però vinto la resistenza dei greci del Panionios e del Vouliagmeni. Gli iberici, invece, hanno concluso al terzo posto il gruppo D della Coppa Campioni che ha promosso alla fase successiva Olympiakos e Rari Nantes Savona totalizzando sei punti.
Per la doppia sfida che mette in palio un posto tra le prime otto, tutto sarà diverso. L’andata si giocherà a Siracusa il 25 gennaio, il ritorno a Sabadell il 6 febbraio.
Il coach biancoverde Stefano Piccardo commenta con ironia il sorteggio: “Direi che è stato un ottimo sorteggio, infatti abbiamo preso in assoluto la squadra più forte tra quelle scese dalla Champions. Come al solito non ci facciamo mancare nulla, anche questa volta siamo stati fortunati”.
Questo è il quadro degli ottavi di finale della Euro Cup 2024-2025 dopo il sorteggio di Zagabria. Sono tre le formazioni italiane ad aver staccato il pass per la fase ad eliminazione diretta. Oltre all’Ortigia troviamo il Brescia impegnato con i tedeschi dell’Hannover, ed i campioni d’Italia della Pro Recco che hanno “pescato” i georgiani della Dinamo Tblisi.
Andata il 25 gennaio, ritorno il 6 febbraio