Sport

Il 2024 magico di Giorgia Pedone, pronta al debutto Slam negli Australian Open

Giorgia Pedone, ventenne palermitana, è una delle tenniste italiane più promettenti del panorama italiano. Nonostante la recente sconfitta con il Ct Palermo nella finale del Campionato di Serie A1 contro l’At Verona, il 2024 si è rivelato un anno di grandi soddisfazioni per lei. A livello individuale, ha vinto tre titoli ITF e disputato altre tre finali in meno di quattro mesi, entrando nelle prime 200 al mondo del ranking WTA, essendo la più giovane azzurra tra le prime 500 del mondo.

Debutto Slam

La svolta per lei è arrivata al torneo ITF di Zagabria, dove, nonostante un difficile primo turno, ha trionfato vincendo il titolo. Successivamente, in Sudamerica, ha raggiunto quattro finali consecutive, vincendone due. La stagione si è conclusa con una finale a Solarino, risultati che le hanno aperto le porte per le qualificazioni agli Australian Open 2025. “Andrò in Australia per giocare lo Slam di Melbourne nelle qualificazioni”, ha confermato in un’intervista rilasciata a SupeTennis l’atleta siciliana, che con la posizione raggiunta nella classifica mondiale si è assicurata la partecipazione agli Slam del 2025.

Il sogno azzurro

La giovane tennista è consapevole del lavoro necessario per crescere ulteriormente. Con il suo team, composto dal coach Camillo Lucchese e dal preparatore atletico Claudio Busalacchi, sta lavorando per migliorare servizio e diritto, fondamentali per essere competitiva anche nei tornei di alto livello. Così Giorgia Pedone può guardare al futuro con fiducia, senza nascondere il desiderio di giocare in nazionale e affiancare tenniste come Jasmine Paolini, che con il team guidato dalla capitana Tathiana Garbin hanno trionfato nella Billie Jean King Cup disputata a novembre a Malaga.

Share
Published by
Redazione