Si è svolto stamattina il sorteggio per definire i gironi di qualificazione per i Mondiale del 2026, ma l’Italia ancora non conosce con certezza le sue avversarie. Ciò è dovuto alla concomitanza tra il calendario delle qualificazioni e quello della Uefa Nations League, per permettere la disputa della Final Four senza sovrapporsi con le partite dei gironi per approdare al Mondiale che si disputerà in Usa, Messico e Canada. Ciò lascia nel frattempo in sospeso, però, il destino delle nazionali che ancora devono disputare la fase finale della competizione organizzata dalla Uefa.
Sono due gli scenari possibili per l’Italia, che deve assolutamente riscattarsi a causa delle mancate qualificazioni nelle due ultime Coppe del Mondo. Il cammino della nazionale guidata da Luciano Spalletti, che comunque vada sarà testa di serie, dipenderà da come si comporteranno gli azzurri nei quarti di Nations. Se dovessimo battere la Germania, che affronteremo il 20 e il 23 marzo prossimi, allora accederemmo nel Gruppo A , con Slovacchia, Irlanda del Nord e Lussemburgo. Se invece perdessimo la sfida con i tedeschi, allora finiremmo nel Gruppo I, con Norvegia, Israele, Estonia, Moldova.
A questo punto ci si potrebbe chiedere cosa converrebbe all’Italia, cioè in quale girone sarebbe preferibile ritrovarsi. Bè, al di là di tutte le speculazioni possibili, viene da pensare, vista la composizione dei gruppi, che passando il turno di Nations League la strada sarebbe più favorevole, incontrando le avversarie del Gruppo A. Tra queste la più ostica sarebbe la Slovacchia, e la più abbordabile il Lussemburgo, mentre con l’Irlanda del Nord abbiamo un conto in sospeso, visto il fatale pareggio patito in casa loro il 15 novembre 2021, che ci costrinse poi a disputare i playoff di accesso ai Mondiali in Qatar, venendo buttati fuori.
Se invece dovessimo essere eliminati dalla Germania nei quarti di Nations League, andremmo a completare la composizione del gruppo I, dove ci sarebbe da vedersela con la Norvegia del fenomeno Erling Haaland, uno spauracchio possibilmente da evitare. In tal caso ci sarebbero pure da affrontare Israele, Estonia e Moldova, nazionali certo non di prima fascia, ma sempre difficili da approcciare.
Ecco infine la composizione completa dei gironi europei di qualificazione alla Coppa del Mondo 2026, ancora da completare con tutte le squadre che saranno impegnate nei quarti di Nations League:
Gruppo A: vincente di Germania-Italia, Slovacchia, Irlanda del Nord, Lussemburgo
Gruppo B: Svizzera, Svezia, Slovenia, Kosovo
Gruppo C: perdente Portogallo-Danimarca, Grecia, Scozia, Bielorussia
Gruppo D: vincente Francia-Croazia, Ucraina, Islanda, Azerbaijan
Gruppo E: vincente Spagna-Olanda, Turchia, Georgia, Bulgaria
Gruppo F: vincente Portogallo-Danimarca, Ungheria, Repubblica d’Irlanda, Armenia
Gruppo G: perdente Spagna-Olanda, Polonia, Finlandia, Lituania, Malta
Gruppo H: Austria, Romania, Bosnia, Cipro, San Marino
Gruppo I: perdente Germania-Italia, Norvegia, Israele, Estonia, Moldova
Gruppo J: Belgio, Galles, Macedonia del Nord, Kazakistan, Liechtenstein
Gruppo K: Inghilterra, Serbia, Albania, Lettonia, Andorra
Gruppo L: perdente Francia-Croazia, Repubblica Ceca, Montenegro, Isole Far Oer, Gibilterra