Rialzarsi per agganciare la Paomar Siracusa e per uscire dai bassifondi della classifica. Dopo due sconfitte consecutive con Volley Valley Catania e Papiro Fiumefreddo, la Rossopomoro Volley Palermo torna in campo sabato 14 dicembre a Solarino, ospite della formazione aretusea, in uno scontro diretto.
La partita è valida per l’ottava giornata del girone H del campionato di serie B di volley maschile e vede di fronte due formazioni invischiate nella bagarre salvezza con i padroni di casa a quota 9 ed i palermitani a 7 a braccetto la Fiumefreddo in penultima posizione.
Il morale del sestetto allenato da Nicola Ferro è piuttosto basso, così come la classifica, ma non c’è tempo per piangersi addosso. Serve compattezza. Serve reagire e quindi serve il carattere.
La sfida con gli aretusei in programma al Pallone Tensostatico Triolo di Solarino con la Paomar Siracusa mette in palio punti pesantissimi che possono valere un nuovo slancio in graduatoria.
La formazione guidata da Mirko Peluso, dunque, vanta 9 punti, due in più della Rossopomodoro con la quale divide un ruolino di marcia molto simile: 2 vittorie e 5 sconfitte. Ma i siracusani hanno racimolato qualcosa in più ai tie-break. Numeri alla mano il match dovrebbe scorrere sui binari dell’equilibrio, ma la Paomar si presenta alla sfida con fiducia – al contrario dei palermitani – avendo vinto con autorità l’ultimo confronto in trasferta sul campo della Callipo Vibo Valentia (3-1). Due dubbi alla vigilia per i padroni di casa, che sperano di recuperare Fichera e Maggiore, mentre Gruessner e compagni saranno al completo. Bisognerà giocare di squadra e far leva anche sui cambi per spezzare la serie negativa e operare un sorpasso che sarebbe prezioso e potrebbe dare una svolta al campionato.
Serve una reazione. Lo sa bene il tecnico biancoverde Nicola Ferro: “Giochiamo contro una squadra che doveva essere una delle favorite – sottolinea – e invece la Paomar ha fatto fatica. Nell’ultimo turno, però, s’è svegliata a Vibo e quindi contro di noi avrà il morale alto e proverà a proseguire la rimonta. Noi non possiamo fare calcoli, dobbiamo reagire, pensare solo a fare punti contro tutti e a giocare di squadra. Contro il Papiro c’è stata una discreta reazione, ma purtroppo non riusciamo a rendere bene tutti insieme. Speriamo sia la volta buona”.
“Gli ultimi risultati – dice Giorgio Locanto, presidente della Rossopomodoro Volo Palermo – non sono stati felici, ma resto convinto che la squadra possiede un’importante base tecnica e può competere con tutti. C’è però bisogno di esprimere più convinzione e grinta per raccogliere i risultati che meritiamo. Andiamo sul campo della Paomar con la speranza di vedere ulteriori segnali di crescita sotto il profilo dell’amalgama e per portarci a casa qualche punto”.
Il programma dell’8/a giornata (14-15 dicembre): Bisignano-Scalia Sciacca; Papiro Fiumefreddo-Gupe Battiati; Volley Valley Catania-Tiesse Letojanni; Paomar Siracusa-Rossopomodoro Volo Palermo; Raffaele Lamezia-Callipo Vibo Valentia; Aquila Bronte-Ciclope Bronte.
La classifica: Raffaele Lamezia 19 punti; Bisignano 17; Tiesse Letojanni 16; Aquila Bronte 13; Callipo Vibo Valentia 11; Ciclope Bronte, Volley Valley Catania, Scalia Sciacca e Paomar Siracusa 9; Rossopomodoro Volo Palermo e Papiro Fiumefreddo 7; Gupe Battiati 0.