Serie A1, Ortigia autorevole, la Florentia è spazzata via

di Edoardo Ullo

Compattezza ed autorevolezza. L’Ortigia si ritrova e dopo il brutto scivolone di sabato scorso in trasferta con la matricola Olympic Roma si impone nettamente su un’altra neopromossa la Florentia. Alla piscina Caldarella di Siracusa la squadra di Stefano Piccarco si impone con un perentorio 16-7 nel match della decima giornata del campionato di serie A1 di pallanuoto maschile. I siciliani salgono in classifica a quota 12 agganciando al settimo posto il Posillipo sconfitto in casa dalla corazzata Pro Recco campione d’Italia e superano gli avversari odierni che rimangono fermi ad 11. E sabato prossimo potrebbe anche esserci un ulteriore balzo in avanti, a patto, però, che i biancoverdi vincano il derby con la pericolante Nuoto Catania che oggi ha perso a Terrasini col Telimar.

Il punteggio dice molto è narra di una partita a senso unico che gli uomini di Piccardo hanno dominato dall’inizio alla fine salvo il gol iniziale dei toscani firmato da Bini. Il vantaggio ospite è durato un minuto, poi quattro reti di Cassia, Inaba, Kalaitzis e Scordo hanno chiuso la prima frazione dando il +3 ai padroni di casa che nella seconda frazione hanno segnato altre cinque volte ed andato al riposo lungo su un comodo 9-3.

Il resto è controllo con il punteggio mai messo in discussione ed i parziali di 3-3 e 4-1 che hanno premiato l’Ortigia che ha “fatto l’Ortigia” non concedendo neanche la speranza di recupero ai pur bravi avversari: la Florentia rimane una delle sorprese più interessanti di questo ampio scorcio di stagione. Miglior marcatore del match Cassia a segno tre volte che sale a quota 27 in classifica marcatori. Poi doppiette per Kalaitzis, Inaba, Campopiano e Di Luciano, reti singole per La Rosa, Marangolo, Giribaldi, Napolitano e Scordo.

Il tabellino

Ortigia-Rari Nantes Florentia 16-7

Parziali: 4-1; 5-2; 3-3; 4-1

Ortigia: S. Tempesti, F. Cassia 3, G. Marangolo 1, G. La Rosa 1, S. Di Luciano 2, L. Giribaldi 1, G. Kalaitzis 2, A. Carnesecchi, E. Campopiano 2, Y. Inaba 2, F. Scordo 1, C. Napolitano 1, D. Ruggiero. Allenatore Piccardo

Rari Nantes Florentia: M. Cicali, G. Chemeri 1, N. Hofmeijer, C. Di Fulvio, T. De Mey 1, D. Borghigiani 1, T. Turchini, G. Cardoni, S. Sordini 2, N. Benvenuti, G. Bini 2, C. Mancini, G. Gioia, U. Visciani. Allenatore Minetti

Arbitri: Castagnola e Piano