Diego Guardì riconfermato alla guida di Federciclismo Sicilia
di RedazioneCiclismo15 Dicembre 2024 - 20:12
Diego Guardì sarà il presidente del Comitato Regionale di Federciclismo Sicilia per i prossimi quattro anni. Riconfermato per la terza volta, Guardì vince nettamente la tornata elettorale contro l’altro candidato, Nunzio Uccellatore, con 138 voti a favore contro gli 88 di Uccellatore.
Confermate le attese della vigilia
Un risultato che era nell’aria nonostante i proclami della vigilia di Nunzio Uccellatore, che nell’ultima settimana aveva previsto una sua vittoria in nome del cambiamento. Il clima, all’interno della sede della FIGC – Lega Nazionale Dilettanti, concessa per le votazioni, è quello dei grandi eventi. Sono 181 le società presenti per 222 voti, la matematica ci indica che bastano 112 voti per la proclamazione del vincitore. Il cambiamento probabilmente ci sarà, con idee e programmi nuovi per il prossimo quadriennio olimpico, ma a portarlo sarà sempre Guardì.
Guardì “Felice del risultato e del nuovo gruppo Consiliare”
Raggiante e felice del risultato il Presidente Guardì: ” Meglio di così non poteva andare” – le sue dichiarazioni a caldo. ” Abbiamo vinto e conquistato la maggioranza in Consiglio. Un risultato che premia il lavoro fatto in questo quadriennio. Poter contare su un gruppo di lavoro consolidato e soprattutto su un Consiglio Regionale omogeneo e dalla stessa parte è il preludio a un nuovo mandato che sicuramente sarà ricco di successi e ci permetterà di continuare un percorso programmatico ben definito”.
Rivituso e Gravina i Vicepresidenti
Le candidature per le due cariche da Vicepresidente sono quelle che più di tutte hanno animato gli ultimi mesi. La provincia di Catania è salita in cattedra per la mancanza di univocità verso un nome condiviso da tutte le società catanesi. Giacomo Gravina, Marco Compagnini, Vincenzo Cassaniti, Maria Scala e Giovanni Duci, sono le candidature pervenute a Federciclismo Sicilia. Il forfait di Duci all’ultimo minuto ha aperto le votazioni, vinte, anche in questa occasione, dal gruppo di Diego Guardì. Un visibilmente commosso “Lillo” Rivituso, con 116 preferenze, ha rispettato le previsioni e viene riconfermato come Vicepresidente Vicario, subito dietro, con 113 voti, Giacomo Gravina ricoprirà l’incarico di Vicepresidente.
I Consiglieri eletti
La votazione dei Consiglieri ha chiuso la lunga giornata elettorale. Sono 7 i pretendenti per 4 posti disponibili: Giuseppe Bordieri, Salvatore D’Andrea, Salvatore Magro, Corrado Protasi, Giovanni Sacca, Salvatore Mancuso e Fabio Savarino. Anche questa volta il risultato consolida la vittoria netta della cordata politica a sostegno di Diego Guardì, che con tre dei quattro consiglieri eletti, Salvatore D’Andrea, Giovanni Saccà e Fabio Savarino, potrà contare sulla una maggioranza all’interno del Co.Re Sicilia, mentre Salvatore Magro, quarto Consigliere eletto, è rimasto l’unica espressione del consenso ad Uccellatore. L’esito delle votazioni è inequivocabile: squadra che vince non si cambia e bisogna dare continuità al lavoro di questi ultimi quattro anni.