Serie A2 maschile, la Muri Antichi concede il bis e supera il Latina

di Edoardo Ullo

La Muri Antichi concede il bis regalandosi tre punti pesanti sotto l’albero di Natale. E dopo aver battuto in trasferta il Club Nautico Salerno sabato scorso, la matricola catanese si impone in casa superando il Latina per 7-6 nella sesta giornata del girone Sud del campionato di serie A2 di pallanuoto maschile.

Successo che permette alla matricola allenata da Aurelio Scebba di chiudere il 2024 nel migliore dei modi con 7 punti in sei partite ed in ottava posizione.

Alla vigilia si predicava attenzione sull’avversaria venuta alla piscina Nesima di Catania con il coltello tra i denti dimostrandosi squadra rognosa e che conosce bene la categoria. Ma bisogna anche saperle vincere partite del genere, soffrendo il giusto nonostante i molteplici errori in fase di realizzazione, troppi anche clamorosi. Sono arrivati tre punti fondamentali che prima della sosta natalizia suonano come una dolce armonia in chiave classifica.

La partita

In apertura vantaggio per gli ospiti con più di un dubbio sul tempo del primo gol realizzato. Tkac realizza un rigore per il pareggio ma il Latina ritorna avanti con De Bonis. Nicolosi segna il nuovo pari, tocca a capitan Muscuso sugli sviluppi di una controfuga a mettere dentro il primo vantaggio degli etnei.

Nel secondo parziale sono le difese a prevalere nettamente sugli attacchi, a tratti lenti e contratti. Ci pensa Marangolo a portare i suoi sul 4-2, con Tkac che poco dopo non si ripete su rigore con parata dell’estremo laziale. Gli errori in fase offensiva si susseguono per i padroni di casa che avrebbero potuto chiuderla prima, invece il Latina sornione resta a pieno merito in gara con il gol del 4-3 di Giugliano.

La Muri Antichi riesce a cavallo tra secondo e terzo parziale a trovare il massimo vantaggio di tre gol con le realizzazioni di Tkac con l’uomo in più e Reina allo scadere dell’azione. Da quel momento però il ritorno prepotente avversario che con tenacia acciuffa il nuovo pari grazie ai gol di Serra, Barela su rigore e Lucci dalla distanza con un tiro non irresistibile. Quarto e ultimo parziale pieno di tensione dove solo il gol di Marangolo regala alla formazione di Scebba il vantaggio necessario per centrare la seconda vittoria.

Spinnicchia, “Punti importantissimi”

Ci prendiamo questi punti importantissimi – dichiara il presidente Spinnicchia – per il morale e per la classifica. Oggi non abbiamo dato il meglio di noi soprattutto in qualche frangente dove abbiamo avuto poca precisione . Siamo stati comunque sempre avanti nel punteggio e ritengo che questa sia stata una vittoria meritata. Ben vengano vittorie sofferte come queste che mettono in risalto le nostre potenzialità che a mio avviso sono tantissime. Volevamo proprio questo, chiudere quest’anno straordinario con una vittoria e approfitto per fare ai nostri ragazzi, alle loro famiglie e ai nostri sostenitori i migliori auguri di buone feste”.

Scebba, “Vittoria sporca ma tutti i ragazzi sono stati bravi”

Doveva essere vittoria e così è stato – le parole di Scebba – vittoria sporca nonostante aver sprecato molte occasioni per allungare il divario. Mi viene difficile capire qualche scelta della giuria, ci sono delle regole e devono essere rispettate. Nonostante ciò i ragazzi sono stati tutti bravi dal primo all’ultimo, ci hanno creduto e hanno lottato contro una squadra combattiva che ha giocato con grinta e faccio i complimenti al mio collega Criserà. Siamo stati meno precisi del solito, abbiamo portato a casa uno scontro diretto ed era importantissimo. Già da martedì riprenderemo a lavorare correggendo i nostri errori”.

Il tabellino

Muri Antichi-C.N. Latina 7-6

Parziali: 3-2, 2-1, 1-3, 1-0

Muri Antichi: F. Nicolosi, R. Faro, V. Nicolosi 1, D. Zovko, G. Forzese, A. Lanto, M. Marangolo 1, L. Reina 1, M. Tkac 2, V. Belfiore, L. Muscuso 2, F. Basile, C. Vittoria, F. Gagliano. Allenatore Scebba.

Cn Latina: D. Candidi, G. De Bonis 1, L. Droghini, G. Ambrosini, F. Tarquini, D. Caponero 2, M. Giugliano 1, A. Lucci 1, A. Barela, G. Capezzone De Joannon, E. Schettino, A. Garcia, R. Giannotti, M. Serta 1. Allenatore Criserà.

Arbitri: Schiavo e Rizzo.

Note. Nessun giocatore uscito per limite di falli. Superiorità numeriche: Muri Antichi 4/9 + un rigore e Latina 2/12. Espulso per comportamento scorretto Ambrosini (L) nel terzo tempo.

Serie A2 girone Sud, i risultati della sesta giornata

Sabato 14 dicembre

  • Rari Nantes Salerno-Waterpolo Palermo 16-6
  • Anzio Waterpolis-Lazio Nuoto 7-13
  • Muri Antichi-Cn Latina 7-6
  • Napoli Lions-Acquachiara Ati 2000 12-11
  • Canottieri Napoli-Rari Nantes Arechi 15-7
  • Ischia Marine Club-Cn Salerno 11-8

Classifica

Rari Nantes Salerno 18 punti; Canottieri Napoli 16; Lazio Nuoto 15; Anzio Waterpolis 12; Acquachiara Ati 2000, Napoli Lions ed Ischia Marine Club 9; Muri Antichi 7; Waterpolo Palermo 4; Cn Latina e Cn Salerno 3; Rari Nantes Arechi 1.