L’azzurro Mattia Agostinacchio, portacolori della Fas Airport Services-Guerciotti-Premac, ha vinto la competizione juniores di ciclocross a Namur, in Belgio, gara abbinata alle prove di Coppa del Mondo élite uomini e donne. Nella gara andata in scena ieri Agostinacchio ha preceduto di 4 secondi l’austriaco Valentin Hofer, mentre il belga Lennes Jacobs ha chiuso terzo a 50 secondi.
Il successo ha una valenza speciale, poiché Agostinacchio ha battuto alcuni dei suoi principali avversari in vista del Campionato del Mondo, replicando l’ordine d’arrivo del Campionato Europeo di Pontevedra del 3 novembre scorso, dove l’italiano aveva trionfato precedendo anche in quel caso Hofer.
L’atleta valdostano, 17 anni, alla sua seconda stagione in categoria juniores, ha commentato la gara sottolineando la grande competitività sua e dell’avversario austriaco, con il quale animano un duello davvero entusiasmante: “Io e Valentin – spiega Mattia Agostinacchio, 17 anni, alla sua seconda stagione invernale nella categoria juniores – abbiamo dominato la gara dall’inizio”. I due battistrada si sono avvantaggiati durante il 2° giro. L’austriaco e il campione continentale sono poi diventati imprendibili: “Sulla rampa all’inizio del 5° giro – continua Agostinacchio – ho accelerato guadagnando alcune decine di metri su Hofer, che non è più riuscito a raggiungermi”.
Nonostante il successo, Agostinacchio mantiene i piedi per terra. “Sono contento, non felicissimo. Penso di dover migliorare ancora – conclude – È vero, ho staccato Hofer e altri corridori che al Mondiale dovrò sfidare. Però altri mancavano. Penso di poter crescere ancora”.
(foto X @UCIcyclocrossWC)