Sport

Serie A1 donne, l’Handball Erice cade a Pontinia dopo un buon primo tempo

Primo stop in campionato per l’Handball Erice. A Pontinia le Arpie cedono 32-30 nel recupero della nona giornata della massima serie nazionale di pallamano femminile. Ko che costa la vetta solitaria alle siciliane raggiunte dalle laziali ma ancora con una partita da recuperare, quella casalinga con Salerno il prossimo 5 gennaio. Dopo l’ultima partita del 2024 la classifica dice: Erice, Pontinia e Cassano Magnago 18 punti; Salerno 16.

C’è però tanto rammarico per l’Handball Erice che nel primo tempo aveva gestito la gara senza problemi andando al riposo con un vantaggio di quattro reti e che nella ripresa ha subito la rimonta delle padrone di casa.

La partita

Parte bene il match per le siciliane che giocano con attenzione e concentrazione. L’equilibrio resiste soltanto qualche minuto e poi l’Handball Erice scappa via costruendo vantaggi sempre più consistenti (3-5 al 7’, 6-9 al 15’, 10-14 al 21’). Di gran conforto il fatto che, a turno, tutte le ragazze del coach Iñaki diano un apporto pesante in attacco.

All’inizio, è Laeticia Ateba a spaccare in due la difesa avversaria, poi arriva il turno di Gabriela Pessoa, di Lucia dalle Crode e di tutte le altre. Da tenere in considerazione anche l’ottimo contributo di Daniela Pinto Pereira e Martina Iacovello tra i pali.

Soprattutto la Iacovello, con un paio di interventi pregevoli, impreziosisce il primo tempo delle Arpie che chiudono il primo tempo avanti 15-19.

La ripresa si apre con la prolificità degli attacchi che hanno la meglio sulle difese (17-22 al 33’, 19-24 al 37’). Il massimo sforzo delle padrone di casa le issa sul meno 2 (21-23), e le Arpie hanno la necessità di ritrovare fluidità in attacco.

Sospinte dal calore del pubblico, le padrone di casa si riavvicinano ancora (24-26, al 44’) e costringono il tecnico del sette siciliano a chiamare time-out.

La rete di Giulia Losio, in superiorità numerica, ridà fiato alle Arpie, che provano a ritrovare l’abbrivio giusto. Pontinia ha il possesso del potenziale pareggio (26-27, 48’), ma lo spreca, prima che ancora Giulia Losio respinga l’assalto con un’altra conclusione vincente.

Il pari arriva, però, al 52’ (28-28) e gli ultimi 8 minuti di gara regalano un finale thrilling. C’è il sorpasso di Pontinia (29-28, al 53’) e il blackout offensivo delle Arpie non accenna ad interrompersi. Di contro, le laziali volano sulle ali dell’entusiasmo (31-29) e gestiscono con maggior raziocinio le ultime fasi del match, portando a casa con merito i due punti.

Il tabellino

Adattiva HC Pontinia-Handball Erice 32-30

Primo tempo 15-19

Adattiva HC Pontinia: Sitzia, Podda 3, Saraca, Colloredo 3, Manojlovic 10, Peppe, Apuzzo, D’Ambrosio 2, Stefanelli 3, Giardino, Gomez Hernandez 7, Piantini Avendano, Crosta 4. Allenatore Nikola Manojlovic

Handball Erice: Masson, Priolo, Bernabei 2, Eghianruwa, Tarbuch 4, Losio 4, Cozzi, Struijs 2, Benincasa, Dalle Crode 6, Di Prisco, Pessoa 5, Ateba 5, Rios 2, Pinto Pereira. Allenatore Ignacio Aniz Legarra Iñaki.

Arbitri: Giovanni Fato – Luigi Guarini. Commissario: Luigi Visciani.

Share
Published by
Edoardo Ullo