La regata Palermo-Montecarlo nel 2025 taglierà il traguardo delle venti edizioni

di Redazione

Dopo una grande stagione 2024, la vela si prepara a un 2025 altrettanto importante. Tra gli appuntamenti da segnare sull’agenda spicca l’edizione del ventennale della Palermo-Montecarlo, la regata velica d’altomare di fine estate che attraversa il Mediterraneo e attrae i migliori velisti e le barche più belle. L’edizione numero 20 della regata ideata e organizzata dal Circolo della Vela Sicilia, in collaborazione con lo Yacht Club de Monaco e lo Yacht Club Costa Smeralda, si svolgerà dal 19 al 24 agosto 2025.

Grandi nomi

Dalla prima edizione del 2005 la Palermo-Montecarlo è sempre cresciuta e ha continuato a raccontare storie di barche, marinai e navigazione. Fino all’ultima edizione 2024, che ha visto 51 iscritti e il nuovo record della corsa fatto segnare dal maxi 100 piedi Black Jack in poco più di 44 ore, tre in meno del primato precedente. E in vista del 2025, la Palermo-Montecarlo riparte dalle 12 nazioni rappresentate lo scorso anno, e dai tanti grandi nomi della vela presenti, da Bouwe Bekking, Stu Ballantyne, Simon Doubney a Pietro D’Alì, da Alberto Riva, Luca Rosetti, Matteo Sericano, Alessandro Torresani a Michele Regolo, Enrico Zennaro, Gaetano Figlia di Granara, Edoardo Bonanno, Roberto Spata, Andrea Caracci e tanti altri.

Vocazione internazionale

Nelle prossime settimane sarà pubblicato il Bando di Regata della 20ª Palermo-Montecarlo, e sul sito ufficiale della corsa sarà possibile pre-iscriversi. “La Palermo-Montecarlo è sempre stata qualcosa di più di una semplice regata – dice il presidente del Circolo della Vela Sicilia, Agostino Randazzo – Come club siamo orgogliosi del traguardo dei venti anni, ansiosi di accogliere i partecipanti a una edizione che sarà storica, e guardiamo già avanti per continuare a crescere per qualità e quantità dei partecipanti e per il taglio sempre più internazionale dell’evento”.

Valori condivisi

“Sono emozionato di celebrare la 20ª edizione della Palermo-Montecarlo – aggiunge il segretario generale dello Yacht Club de Monaco, Bernard D’Alessandri -, una regata iconica che non solo simboleggia le profonde tradizioni marittime tra Monaco e la Sicilia, ma rafforza anche i nostri duraturi legami di amicizia. Questo evento riflette i valori condivisi dello Yacht Club de Monaco e del Circolo della Vela Sicilia: una dedizione all’eccellenza, allo spirito sportivo e alla promozione della vela per ispirare le generazioni future”.