Sport

Il Palermo cade anche in casa del Sassuolo, Le Douaron non basta ad evitare il terzo ko di fila

Senza fine. Non è il titolo del famoso brano interpretato da Gino Paoli e Ornella Vanoni ma la caduta del Palermo verso il baratro. La squadra di Alessio Dionisi perde al Mapei Stadium per 2-1 al cospetto della capolista Sassuolo nella diciottesima giornata del campionato di serie B.

Per i siciliani terzo ko consecutivo dopo quello con Carrarese ed in casa con il Catanzaro. Palermo rimane a quota 21 ed a metà classifica in attesa dei risultati delle altre squadre. Rosa nel limbo: la zona play off è al momento a tre lunghezze mentre si avvicina sempre più quella play out distante tre punti. Doveva essere la partita del riscatto ma niente da fare nonostante alcuni sprazzi di vitalità al cospetto della corazzata che però ha sprecato diverse occasioni rischiando anche di essere sorpresa dagli ospiti.

La partita

Al Mapei Stadium il Sassuolo parte alla grande ed al nono minuto va in vantaggio Laurientè al nono minuto su uscita a vanvera di Desplanches.

Thorstsvedt intercetta un passaggio avventuroso ed impreciso di Desplanches servendo involontariamente Laurientè che fredda l’estremo difensore rosanero.

Il Palermo reagisce prima con Di Francesco in rovesciata con palla alta. Gli emiliani sfiorano il raddoppio con Moro che sfrutta un cross rasoterra di Toljan ma senza inquadrare la porta.

Gol sbagliato, gol subito: al 21′ angolo di Ranocchia, colpo di testa vincente (finalmente) di Le Douaron. Il francese si scatena e sfiora il raddoppio al 24′ con un tiro ben parato da Moldovan sul primo palo.

Poi prima della mezz’ora Laurientè impegna Desplanches. Azioni da una parte all’altra ma senza pericoli particolari.

La ripresa si apre con la traversa di Di Francesco. Al 56′ il Sassuolo sale in cattedra. Nikolaou evita danni respingendo due tiri di Berardi ed uno di Laurientè. Fabio Grosso, tecnico dei padroni di casa ed ex rosanero opera due cambi al 58′: Doig e Pierini al posto di Pieragnolo e Moro. Dieci minuti dopo Verre lascia spazio a Vasic nelle fila del Palermo.

Due minuti dopo però Pierini su punizione indovina l’angolo lontano scavalcando la barriera. Desplanches rimane di sale.

Dionisi al 77′ fa entrare Appuah ed Insigne per Di Mariano e Di Francesco. La partita si innervosisce con due ammonizioni a Baniya e Nikolaou. Sostituzioni a iosa ed al 94′ Brunori al centro dell’area riceve palla a la spara alta. Sassuolo sempre capolista, Palermo in caduta libera.

Il tabellino

Sassuolo-Palermo 2-1

Sassuolo: Moldovan, Toljan, Odenthal, Muharemovic, Pieragnolo (dal 58′ Doig); Obiang (dall’80’ Iannoni), Boloca, Berardi (dall’87’ Russo); Thorstvedt, Laurientè (dall’87’ Lovato); Moro (dall’58’ Pierini). Allenatore Fabio Grosso. A disposizione: Satalino; Paz, Miranda, Lipani, Ghion, Antiste, D’Andrea.

Palermo: Desplanches; Baniya, Nikolaou, Ceccaroni, Lund; Di Mariano (dal 77′ Appuah); Segre (dall’86’Henry), Ranocchia; Verre (dal 68′ Vasic), Le Douaron (dall’86’ Brunori), Di Francesco (dal 77′ Insigne). Allenatore Alessio Dionisi. A Disposizione: Nespola, Sirigu, Buttaro, Nedelcearu; Saric.

Arbitro: Ayroldi di Molfetta. Guardialinee: Luciani (Milano) e Biffi (Treviglio). Quarto uomo: Burlando (Genova). Var: Camplone (Pescara). Avar: Muto (Torre Annunziata).

Reti: al 9′ Laurientè, al 21′ Le Douraon, al 70′ Pierini.

Note. Ammoniti Baniya e Nikolaou (Palermo).

Share
Published by
Edoardo Ullo