Serie A1 donne, l’Ekipe Orizzonte batte la Lazio ed è seconda al giro di boa

di Edoardo Ullo

Ritorno al successo e secondo posto. L’Ekipe Orizzonte chiude al meglio il 2024 ed il girone di andata battendo in trasferta la Lazio col punteggio di 15-7 nella nona giornata del campionato di serie A1 di pallanuoto femminile.

I tre punti permettono alle campionesse d’Italia in carica di andare al giro di boa a quota 21 raggiungendo il Rapallo, vittorioso però nello scontro diretto con le etnee, a tre lunghezze dalla Sis Roma che ha battuto largamente a domicilio il Vela Nuoto Ancona per 20-6.

Nel match di oggi la squadra allenata da Martina Miceli ha ipotecato il successo già a metà partita, chiudendo il primo tempo in vantaggio per 5-2 e il secondo con un parziale 4-1. All’intervallo lungo il 9-3 per le rossazzurre ha già indirizzato la sfida. Nella terza frazione c’è stata la reazione delle padrone di casa che hanno segnato tre reti subendone due  mentre la quarta è stata un nuovo assolo siciliano con le ospiti andate a segno quattro volte ed una rete subita.

Dafne Bettini è stata la top scorer assoluta con cinque gol, mentre Bronte Halligan è andata a segno tre volte. Due reti anche per Chiara Tabani, una ciascuno per Marta Giuffrida, Charlize Andrews, Gaia Gagliardi, Aurora Longo e Morena Leone.

Longo, “Soddisfatte ma si può sempre fare di più”

Al fischio finale è arrivato il bilancio della numero 11 dell’Ekipe Orizzonte: “Considerando che si trattava dell’ultima partita dell’anno – ha detto Aurora Longo – ci sentiamo soddisfatte, ma si può fare sempre di più. Lasciamo il 2024 con tre punti e con buoni propositi per il prossimo anno. Siamo in continua crescita, adesso cercheremo di goderci le feste, pronte a tornare in campo per migliorarci e divertirci insieme, in previsione di uno degli incontri più importanti di questa stagione, sul campo delle ungheresi dell’Uvse”.

L’Ekipe Orizzonte tornerà in campo sabato 18 gennaio alle 15 alla piscina Francesco Scuderi di Via Zurria, per disputare il match della prima giornata di ritorno di Serie A1 contro la Vela Nuoto Ancona.

Il tabellino

Lazio Nuoto-Ekipe Orizzonte 7-15

Parziali: 2-5, 1-4, 3-2, 1-4

Lazio Nuoto: G. Acerbotti, I. Falso, G. Di Marcantonio, C. Ioannou 3, L. Boldrini, China, C. Tori 2, C. Lomonte, S. Rugora, L. Mataafa 2, M. Splendori, A. Rovetta, S. Lucherini. Allenatore Spagnoli

Ekipe Orizzonte: L. Celona, B. Halligan 3, R. Jutte, G. Viacava, M. Giuffrida 1, D. Bettini 5, C. Andrews 1, C. Tabani 2, G. Gagliardi 1, E. Hardy, A. Longo 1, M. Leone 1, G. Condorelli. Allenatore Miceli

Arbitri: Petronilli e Castagnola

Note: Uscita per limite di falli Boldrini (L) nel quarto tempo. Superiorità numeriche: Lazio 2/6 + 3 rigori (uno fallito) e Ekipe Orizzonte 1/4 + 4 rigori. Condorelli (C) para un rigore a Tori a 2’28” del quarto tempo. Condorelli (O) subentra a Celona nel quarto tempo. Spettatori: 100 circa.

Serie A1 donne, i risultati della nona giornata

Martedì 17 dicembre

  • Rapallo-Brizz Nuoto 18-7

Sabato 21 dicembre

  • Cosenza-Trieste 12-9
  • Bogliasco-Plebiscito Padova 5-13
  • Vela Nuoto Ancona-Sis Roma 6-20
  • Lazio Nuoto-Ekipe Orizzonte 7-15

Classifica

Sis Roma 24 punti; Rapallo ed Ekipe Orizzonte 21; Trieste 19; Plebiscito Padova 16; Cosenza 15; Bogliasco 9; Brizz Nuoto 6; Lazio Nuoto 3; Vela Nuoto Ancona 0.

Marcatori

Gragnolati (Trieste) 28 gol; Lupinogina (Cosenza) 27; Ranalli (Sis Roma) 25; Bianco (Bogliasco), Monterubbianesi (Vela Nuoto Ancona) e Meijer (Brizz Nuoto) 24.