Tre punti per risalire la china, per riscattarsi dalla delusione col Potenza e per chiudere il 2024 col botto. Li cerca il Catania che domenica 22 dicembre alle 17.30 riceve al Massimino il rognoso Sorrento per la ventesima giornata (prima di ritorno) del girone C del campionato di serie C.
Gli etnei sono reduci dalla deludente partita interna col Potenza persa 0-2 e dalla contestazione del pubblico che ha criticato la squadra per il risultato. I rossazzurri sono in zona play off ma con 28 punti ricoprono l’ottava posizione assieme al Picerno impegnato sul difficile terreno di Avellino. I rossoneri campani inseguono a breve distanza. Il Catania al Massimino ha un ruolino di marcia piuttosto deludente che ha frenato la corsa dei siciliani. In 10 partite davanti al pubblico amico, Sturaro e compagni hanno raccolto 16 punti con 4 vittorie, 4 pareggi ed una sconfitta. Preoccupano i sette gol realizzati davanti al proprio pubblico. Peccato: cinque reti subite in 900 minuti non sono tanti ma evidentemente sono stati tutti pesanti.
Gli ospiti hanno invece vinto quattro volte, perso una e pareggiato quattro partite. Il Catania si trova a giocare una nuova partita nella quale è vietato sbagliare. Dopo il match interno con il Sorrento tutti a riposo per le feste natalizie e di fine anno, ma al rientro – il prossimo 4 gennaio – gli etnei andranno faranno visita alla capolista Benevento.
Alla vigilia della sfida al Sorrento, il tecnico Domenico Toscano ha risposto alle domande dei giornalisti in sala stampa, soffermandosi sul momento della squadra: “Ho visto bene i ragazzi come sempre, si impegnano tantissimo. C’è voglia di migliorare questa classifica che non piace né a noi né alla gente. Adamonis è indisponibile, ha avuto un fastidio durante la settimana e non se la sente di scendere in campo; giocherà Butano, un ragazzo aggregato alla prima squadra da diversi mesi perché abbiamo intravisto in lui margini di miglioramento e qualità, in questi mesi è cresciuto tantissimo, ha questa opportunità e se la deve giocare al massimo delle sue potenzialità”.
Ed inoltre: “Nessuno è contento della classifica, stiamo lavorando per migliorarla non in condizioni ottimali ma con impegno, la squadra lavora tanto e questo è il momento di essere ancora più uniti: nessuno deve disperdere energie in vista di domani, c’è l’intenzione di chiudere l’anno nel migliore dei modi ed è la priorità. Affrontiamo una squadra libera di testa, molto energica, di movimento: il Sorrento non ha pressioni e assilli di risultati, noi dobbiamo rimanere in partita per 95 minuti perché abbiamo la possibilità di portare a casa la vittoria”.
In vista della gara con il Sorrento il tecnico Toscano ha convocato venti calciatori. Di seguito, gli atleti a disposizione: 6 Francesco De Rose, 8 Stefano Sturaro, 9 Roberto Inglese, 10 Kaleb Joel Jiménez Castillo, 11 Filippo D’Andrea, 12 Damiano Butano, 14 Luca Verna, 16 Alessandro Quaini, 19 Alessandro Raimo, 20 Gianluca Carpani, 21 Matteo Stoppa, 22 Lorenzo D’Agata, 23 Gabriel Antonio Lunetta, 24 Ertijon Gega, 27 Alessio Castellini, 32 Adriano Montalto, 33 Armando Anastasio, 36 Oscar Santo Allegra, 37 Carmelo Forti, 68 Mario Ierardi.
Indisponibili: Adamonis, Bethers, Celli, Di Gennaro, Di Tacchio, Guglielmotti, Luperini.
La partita Catania-Sorrento sarà diretta dall’arbitro Leonardo Mastrodomenico della sezione A.I.A. di Matera, coadiuvato dagli assistenti Luca Landoni (Trento) ed Andrea Barcherini (Terni). Quarto ufficiale, Giuseppe Rispoli di Locri.
Venerdì 20 dicembre
Sabato 21 dicembre
Domenica 22 dicembre
Lunedì 23 dicembre
Benevento 40 punti; Monopoli 38; Audace Cerignola 35; Avellino*, Crotone e Potenza* 32; Az Picerno* e Catania* (-1) 28; Trapani*, Sorrento* e Giugliano* 27; Cavese e Foggia* 24; Team Altamura* 23; Latina e Casertana 20; Juventus Next-Gen 18; Messina* 16; Turris (-5) 11; Taranto* (-10) 3.
Con l’asterisco una partita in meno.