Sport

Tutte le eccellenze dello sport palermitano sul palco del Politeama

È andata in scena “Palermo Premia lo Sport 2024”, la festa dedicata agli atleti, tecnici, dirigenti, società ed organizzatori tenutasi stamattina al Teatro Politeama. La manifestazione, condotta dai giornalisti Nadia La Malfa e Roberto Gueli, ha visto un lungo elenco di premiati: 220 atleti e 50 fra tecnici, dirigenti, società, organizzatori e atleti della provincia di Palermo, che si sono alternati sul palco.

Tanto entusiasmo

Dopo i saluti dell’Assessore al Turismo e Sport del Comune di Palermo, Alessandro Anello, e del delegato provinciale del Coni, Fabio Gioia, è iniziata la passerella dei premiati. L’entusiasmo è stato grande, salendo d’intensità quando è stata la volta dei primi Campioni del Mondo: la squadra di calcio Palermo Forense, accolta sul palco dal sindaco Roberto Lagalla, che nel suo intervento ha posto l’accento sull’impegno dell’amministrazione comunale per ampliare l’offerta di impianti sportivi.

Campioni mondiali

A seguire poi è stato il momento di Gabriele Minì, pilota di Formula 2, del canoista olimpico Emanuele Gaetano Liseo, e Gabriele Di Cristina, titolo mondiale Under 17 nel sollevamento pesi. Gli altri titoli mondiali premiati sono stati quelli ottenuti da Sofia Giunchiglia nella vela (49er FX Under 23), quelli nel windsurf di Alessandro Alberti, Fiammetta Borsellino, Federica Longo, Riccardo Giordano, nel wing foil di Francesco Cappuzzo, quindi la danza con Yasmin Beatrize Aizara. Tante ancora le discipline presenti, dall’atletica leggera alla danza sportiva, nuoto, judo, tennistavolo, pallamano, parabadminton.

Nel ricordo di Totò Gol

Grande è stata l’emozione e la commozione per il tributo a Totò Schillaci la cui targa alla memoria è stata ritirata dai  familiari del grande calciatore palermitano, scomparso lo scorso settembre. Applausi poi per gli atleti ed i tecnici del Comitato Paralimpico Italiano, capaci di entusiasmare non solo con i loro risultati ma anche con lo spirito e la determinazione con cui hanno ottenuto le loro vittorie.

Share
Published by
Redazione