Il Catania si sveglia nella ripresa e cala il poker sul Sorrento, Inglese protagonista con una tripletta

di Edoardo Ullo

Il Catania torna al successo al Massimino e batte con un perentorio 4-0 il Sorrento nella ventesima giornata del girone C del campionato di serie C. Si apre al meglio il girone di ritorno con tre punti pesanti che permettono ai rossazzurri di arrivare a quota 31 al settimo posto.

Tre punti vitali per la squadra allenta da Toscano che chiude col botto il 2024. Protagonista del match è Inglese che con una tripletta ha spazzato via le paure andando anche a quota 10 in classifica marcatori. In mezzo c’è anche una rete di Stoppa. Non ha corso particolari pericoli il giovane portiere Butano, classe 2008, che è stato catapultato tra i pali a causa dell’infortunio di Bethers e dell’indisponibilità di Adamonis.

Ora pausa fino al 4 gennaio quando gli etnei andranno in casa della capolista (e corazzata) Benevento per la seconda di ritorno.

Rossazzurri vittoriosi al termine di una partita dai due volte: bruttissimo primo tempo e pochissime emozioni con gli ospiti pericolosi in un’occasione ma nulla più.

Nella ripresa, la situazione si è sbloccata nel finale con Inglese al 73’ e Stoppa al 74’. Colpi da ko per i campani che non sono riusciti a rialzarsi ed Inglese all’87’ e nel recupero ha calato il 4-0 che manda in visibilio gli oltre 17.000 spettatori ed il presidente Pelligra presente al Massimino.

Il tabellino

Catania-Sorrento 4-0

Marcatori: al 73′ Inglese, al 77′ Stoppa, al 87′ Inglese ed al 90’+2

Catania: Butano; Castellini (dal 90’+3 Forti), Quaini, Gega; Carpani (dal 45′ Raimo), De Rose, Sturaro (dal 41′ D’Andrea), Anastasio (dal 57′ Lunetta); Jiménez, Stoppa (dal 90’+3 Allegra); Inglese. Allenatore Toscano. A disposizione: D’Agata, Ierardi, Verna, Montalto.

Sorrento: Del Sorbo; Todisco, Di Somma, Blondett (C), Carotenuto; Cangianiello, De Francesco (dall’80′ Palella), Cuccurullo (dal 75′ Vitiello); Colangiuli (dal 60′ Guadagni), Musso (dall’80′ Polidori), Bolsius (dall’80′ Scala). Allenatore Barilari. A disposizione: Albertazzi, Harrasser, Cadili, Fusco, Panico, Riccardi, Russo.

Arbitro: Leonardo Mastrodomenico di Matera. Guardialinee: Luca Landoni (Trento) e Andrea Barcherini (Terni). Quarto umo: Giuseppe Rispoli (Locri)

Note. Spettatori presenti 17.188. Ammoniti: Blondett, Gega, De Francesco, Cangianiello, Scala. Recuperi 0’ e 4′.