Volley serie B, la Rossopomodoro Palermo lotta ma il Bisignano vince al tie-break

di Edoardo Ullo

A metà tra impresa sfiorata ed occasione sprecata. Il 2024 per la Rossopomodoro Volley Palermo si chiude con l’ennesima battaglia chiusa al tie-break. I biancoverdi in casa al PalaOreto perdono ma mettono in serie difficoltà il Bisignano, seconda forza del girone H del campionato di serie B di volley maschile giunto alla nona giornata.

Il sestetto allenato da Nicola Ferro ha tirato fuori l’orgoglio arrendendosi, però, al quinto set con i parziali 21-25, 25-22, 25-16, 15-25, 12-15. Ma c’è il rimpianto per avere sciupato un’occasione ma anche con la consapevolezza che i palermitani, liberi da pressioni e dall’ansia di dover fare risultato a ogni costo, possono giocarsela anche con le più forti.

Il punto conquistato, forse inatteso, rende comunque merito ai padroni di casa, tiene alto il loro morale e permette di guadagnare qualche posizione in classifica, staccando Valley Volley e Sciacca, che si dividono il penultimo posto davanti al fanalino Gupe. Ora la serie cadetta riposa: si riprenderà l’11 gennaio con la Rossopomodoro Palermo impegnata a Bronte in casa dell’Aquila, quarta in classifica.

La partita

Sono stati i calabresi a partire meglio, aggiudicandosi il primo set con il punteggio di 21-25. Ma non appena la Rossopomodoro ha iniziato a pigiare sull’acceleratore, nonostante l’assenza di Masotti (rimasto in panchina per uno strappo), la partita ha cambiato volto e i palermitani – trascinati dall’ottimo Ferraccù, ben coadiuvato dai potenti Ferro e Raneli, dal grintoso Simanella, dal palleggio di Catinelli e dalla difesa di Ferrari – si sono imposti nel secondo parziale (25-22) e poi hanno anche dominato il terzo (25-16).

In vantaggio per 2-1, i padroni di casa hanno però smarrito smalto e sicurezza, cedendo nettamente il quarto set (15-25). Per la quinta volta in questa stagione, la terza consecutiva, la Rossopomodoro è così andata agli “straordinari”, affidando le sorti del match al tie-break. Qui Bisignano è partito a razzo (1-4), ma ben presto ha dovuto fare i conti con lo straordinario Ferraccù che di forza ha firmato più volte l’aggancio (5-5, 7-7, 8-8) e il sorpasso (6-5, 9-8). L’equilibrio è stato spezzato sul 9-9, quando gli ospiti hanno tirato fuori il meglio del loro repertorio e chiuso il match sul 12-15.

Ferro, “Raccogliamo Meno Di Quanto Meritiamo”

Sono molto soddisfatto della prova, un po’ meno del risultato, ma i ragazzi hanno fatto quadrato e sopperito all’assenza dell’ultim’ora di Masotti, sfoderando a tratti una bella pallavolo. Devo dire che dopo la debacle contro la Volley Valley è uscito fuori il carattere e il vero valore della nostra squadra, capace in questa occasione di mettere alle corde la seconda forza del campionato. Purtroppo stiamo raccogliendo meno di quanto ci meritiamo, ma sono molto fiducioso e convinto che cresceremo ancora e ce la giocheremo con tutti”.

Locanto, “Complimenti A Tutti, Grande Prova”

Faccio i complimenti a tutti i giocatori e al nostro tecnico, abbiamo giocato una grande partita contro una delle favorite del campionato e ci resta un pizzico di rammarico perché avremmo potuto e meritato di vincere. La squadra è in forma e può competere con tutti, purtroppo manca ancora qualcosa sul piano caratteriale che ci permetta di raccogliere i frutti del nostro lavoro e delle qualità del nostro organico. Colgo l’occasione per porgere i migliori auguri a tutti, compresi i nostri tifosi ai quali sono sicuro che in futuro regaleremo belle soddisfazioni”.

Il tabellino

Rossopomodoro Volo Palermo-Bisignano Group 2-3

Set: 21-25, 25-22, 25-16, 15-25, 12-15

Rossopomodoro Volo Palermo: Ferrari (L1), Cuti 3, Donato (L2), Ferro 16, Catinelli 1, Gruessner 14, Ferraccù 19, Raneli 17, Masotti, Opoku, Simanella 9, Marcatti 1, Argento. Allenatore Nicola Ferro.

Bisignano Group: Vaquer 15, Salmena 6, Bongiorno 17, Amodio L. 21, Ciaramita 14, Esposito 2, Balestrieri (L1), De Simone (L2), Albanese 1, Caracciolo, De Angelis, Amodio A. Allenatore Giancarlo D’Amico.

Arbitri: Giovanni Grillo di Licata e Carmelo Fioria di Leonforte

Risultati, classifica e prossimo turno

I risultati della 9/a giornata: Tiesse Letojanni-Aquila Bronte 3-0; Ciclope Bronte-Paomar Solarino (oggi, alle 18); Scalia Sciacca-Papiro Fiumefreddo 1-3; Rossopomodoro Volo Palermo-Bisignano 2-3; Gupe Battiati-Raffaele Lamezia 0-3; Callipo Vibo Valentia-Volley Valley Catania 3-1.

La classifica: Raffaele Lamezia 25 punti; Bisignano e Tiesse Letojanni 22; Aquila Bronte 15; Callipo Vibo Valentia 14; Papiro Fiumefreddo 13; Ciclope Bronte*, Rossopomodoro Volo Palermo e Paomar Solarino* 10; Volley Valley Catania e Scalia Sciacca 9; Gupe Battiati 0.

Con l’asterisco una partita in meno.

Il prossimo turno (11-12 gennaio): Bisignano-Tiesse Letojanni; Paomar Solarino-Gupe Battiati; Raffaele Lamezia-Ciclope Bronte; Volley Valley Catania-Papiro Fiumefreddo; Aquila Bronte-Rossopomodoro Volo Palermo; Scalia Sciacca-Callipo Vibo Valentia.