Sport

Serie B, Sassuolo campione d’inverno, Pisa ko a Modena raggiunto dallo Spezia

Il Sassuolo batte il Palermo per 2-1 ed è campione d’inverno con una giornata di anticipo rispetto alla fine del girone di andata del campionato di serie B; Pisa ko a Modena, Spezia corsara a Catanzaro; Juve Stabia quarta mentre in coda, Cittadella e Sudtirol vincono e scavalcano il Frosinone ed il Cosenza.

La cadetteria conferma di essere vivace ed estremamente equilibrata se si eccettuano le prime tre posizioni.

Il Sassuolo, dunque, grazie all’opportunismo di Lurinetè e ad un capolavoro balistico su calcio di punizione di Pierini piega il Palermo (in caduta libera ed a soli tre punti dalla zona play out ed a 5 dall’ultimo posto) al quale non basta il primo gol dell’attaccante Le Douaron. Neroverdi al settimo successo consecutivo, confermano di essere sempre più padroni dalla cadetteria con 43 punti in 18 partite e sei lunghezze di distacco dal Pisa, caduto al Braglia col Modena con un gol di Caso, e sullo Spezia che ha espugnato il Ceravolo di Catanzaro Francesco Pio Esposito.

Juve Stabia al quarto posto

Nove punti indietro, in quarta posizione, c’è la Juve Stabia a quota 28 grazie all’1-0 sul Cesena. Per le Vespe punge Floriani Mussolini. I campani si confermano miglior matricola di questo ampio scorcio di campionato.

La Cremonese, invece, non va oltre l’1-1 in casa con la Sampdoria. Pari che serve soltanto ai grigiorossi per la quinta posizione con 26 punti mentre ai doriani serve per mettersi appena avanti alla zona pericolo. A Bellemo, a segno per i blucerchiati al 37’ del primo tempo, risponde Vasquez nella ripresa. Ai lombardi non serve una grande prova dell’italo-argentino ex Palermo, per strappare i tre punti agli ospiti.

In coda imprese di Sudtirol e Cittadella

In zona retrocessione tornano a vincere ed a correre Sudtirol e Cittadella che compiono l’impresa di battere i rispettivi avversari e di lasciare l’ultima posizione.

Al San Nicola il Bari è al tappeto per la seconda volta di fila. Il Sudtirol gioca con determinazione ed al 90’ El Kaouakibi regala tre punti pesantissimi ai pugliesi. Prestazione maiuscola del Cittadella in casa sulla Reggiana. Pandolfi e Tronchin nel primo tempo mettono ko gli emiliani che subiscono il 3-0 da Rabbi in avvio di ripresa. Gondo nel finale accorcia.

Punti fondamentali anche per la Carrarese che allo Stadio dei Marmi si impone di misura per 1-0 sul Cosenza grazie ad un eurogol di Cicconi al 77’. I toscani con 23 punti vedono la zona play off, i silani affondano in ultima piazza.

Posizione scomoda condivisa con il Frosinone che cade 3-1 a Mantova. Brigantini, Trimboli e Aramu calano il tris nel primo tempo annichilendo i laziali. La reazione degli ospiti arriva con Begic al 55’ ma la rimonta non si concretizza. La matricola lombarda a metà classifica con 22 punti. Frosinone ultimo a quota 16.

Unico 0-0 che non accontenta nessuno è quello dell’anticipo del venerdì tra Salernitana e Brescia. Un punto che serve a poco ad entrambe ma che tutto sommato fa più comodo alle Rondinelle che raggiungono il Palermo in dodicesima posizione con 21 punti. I campani rimangono nelle retrovie con 18.

Giovedì di nuovo in campo per Santo Stefano e sarà già tempo di bilanci, sia pure provvisori, perché si chiuderà il girone di andata.

Serie B, i risultati della diciottesima giornata

Venerdì 20 dicembre

  • Salernitana-Brescia 0-0

Sabato 21 dicembre

  • Bari-Sudtirol 0-1
  • Carrarese-Cosenza 1-0
  • Mantova-Frosinone 3-1
  • Sassuolo-Palermo 2-1
  • Catanzaro-Spezia 0-1
  • Cittadella-Reggiana 3-1
  • Modena-Pisa 1-0

Domenica 22 dicembre

  • Juve Stabia-Cesena 1-0
  • Cremonese-Sampdoria 1-1

Classifica

Sassuolo 43 punti; Spezia e Pisa 37; Juve Stabia 28; Cremonese 26; Cesena 25; Bari 24; Catanzaro, Modena e Carrarese 23; Mantova 22; Palermo e Brescia 21; Sampdoria 19; Reggiana e Salernitana 18; Sudtirol e Cittadella 17; Cosenza (-4) e Frosinone 16.

Marcatori

Cristian Shpendi (Cesena) 10 gol; Francesco Pio Esposito (Spezia) e Pietro Iemmello (Catanzaro) 9; Armand Gaetan Laurientè (Sassuolo) 8; Nicholas Pierini e Kristian Thorstvedt (Sassuolo) e Franco Vasquez (Cremonese) 7.

Share
Published by
Edoardo Ullo