Polemiche dopo Trapani Shark-Milano, è scontro fra Antonini e i vertici del basket italiano
di RedazioneBasket24 Dicembre 2024 - 14:24
Atmosfera poco natalizia all’indomani del match tra la Trapani Shark e l’Olimpia Milano, con un botta e risposta tra la società granata e i vertici della pallacanestro italiana. La sfida tra i siciliani e la squadra scudettata si è risolta in favore dei padroni di casa milanesi, che al Forum hanno fatto valere tutto il loro potenziale, davanti al team granata che comunque non ha alzato bandiera bianca anzitempo. Ma il clima del post-partita non è stato proprio sereno, con il presidente Valerio Antonini che via social si è fatto sentire, lamentando un arbitraggio non all’altezza. Rimostranze che non sono passate inosservate, visto che gli ha fatto seguito un’alzata di scudi congiunta da parte di Federbasket e Lega di serie A.
Deluso e scandalizzato
Andando comunque per gradi, ecco il post che il patron granata ha condiviso sul suo profilo X, poco dopo la gara di ieri sera: “Era tutto previsto – scrive Antonini – Falli a ripetizione subiti ad Alibegovic, Horton e Eboua. Alcuni scandalosi. Falli importanti non fischiati. Neanche un bravissimo allenatore avversario avrebbe potuto studiarla meglio. Presidente Petrucci e’ questo il futuro del basket di cui mi hai parlato? Se è questo me ne tirerò fuori presto. Sono scandalizzato”. Quindi il presidente degli Shark si rivolge direttamente al gran capo del basket tricolore, per chiedere spiegazioni riguardo l’arbitraggio del match tanto atteso tra i suoi e l’Olimpia.
Bisogna intervenire
Inoltre Antonini chiede che si metta mano al regolamento della revisione elettronica vigente: “Necessità assoluta del Var a chiamata – afferma il presidente dei siciliani – Impossibile continuare a fingere che vada bene avere il monitor a bordo campo per vedere le azioni, ed utilizzarlo solo al 5% delle sue potenzialità. Bisogna intervenire ora prima dei play off. Ne va della regolarità del campionato ma soprattutto della sua credibilità”.
Lealtà e rispetto
Affermazioni che non hanno lasciato indifferenti Gianni Petrucc e Umberto Gandini, presidenti di Fip e Lba, che in mattinata hanno fatto uscire un comunicato firmato da entrambi: “In merito alle dichiarazioni via social del presidente della Società Trapani Shark, Valerio Antonini, ritenute lesive del valore e della reputazione del campionato di Serie A e del lavoro svolto da tutte le componenti del movimento professionistico – si legge – la Fip e la Lba congiuntamente ribadiscono il pieno sostegno alle stesse e affermano la necessità di mantenere comportamenti improntati al rispetto, alla lealtà e alla correttezza, elementi fondamentali della nostra pallacanestro“. Sarà una nube passeggera, o l’inizio di uno scontro a tutto campo tra le parti in gioco? Presto per dirlo, intanto lo scambio di auguri natalizi ha lasciato il posto ad uno scambio di battute sotto l’albero.