Volley serie B, primo bilancio per la Rossopomodoro, Ferro “Meritavamo di più”

di Edoardo Ullo

Tre partite vinte e sei perse (di cui 3 al tie-break), 16 set vinti, 23 lasciati andare il compiuto dei set con l’ottavo posto in classifica e 10 punti raccolti. Il bilancio della Rossopomodoro Volo Palermo alla prima sosta del campionato del girone H della serie B maschile di volley poteva essere migliore.

Il sestetto biancoverde si rammarica per le troppe occasioni perse. Il tecnico Nicola Ferro parla della prima parte della stagione: “Abbiamo raccolto meno di quello che avremmo meritato – conferma – ma abbiamo chiuso in crescendo e questo ci dà fiducia per il futuro. Escludendo la debacle contro la Volley Valley Catania, la squadra ha sempre combattuto ed è un peccato avere lasciato per strada qualche punto importante. Il campionato è molto livellato e noi abbiamo giocato alla pari con tutti, come dimostra l’ultima partita contro la vicecapolista Bisignano persa solo al tie-break dopo essere stati in vantaggio 2-1”.

La domanda è d’obbligo: in cosa deve crescere la squadra? Questa la risposta dell’allenatore: “Anzitutto nella gestione dell’errore, sbagliamo troppo in situazioni facili e siamo frettolosi nella gestione della palla, concediamo troppi regali anziché provare a fare sbagliare i nostri avversari. Siamo secondi nelle classifiche dei fondamentali a muro e in ricezione, ma anche penultimi tra le squadre che sbagliano di più. È qui che dobbiamo migliorare e sono convinto che ci riusciremo”.

Torneo amichevole a Termini

Domani, sabato 28 dicembre, la Rossopomodoro giocherà un torneo amichevole a Termini contro Sciacca e il sestetto locale che milita in C. Il campionato dei biancoverdi del presidente Giorgio Locanto ripartirà l’11 gennaio, quando Gruessner e compagni saranno attesi a Bronte dall’Aquila.

La classifica: Raffaele Lamezia 25 punti; Bisignano e Tiesse Letojanni 22; Aquila Bronte 15; Callipo Vibo Valentia 14; Ciclope Bronte e Papiro Fiumefreddo 13; Rossopomodoro Volo Palermo e Paomar Solarino 10; Volley Valley Catania e Scalia Sciacca 9; Gupe Battiati 0.

Il prossimo turno (11-12 gennaio): Bisignano-Tiesse Letojanni; Paomar Solarino-Gupe Battiati; Raffaele Lamezia-Ciclope Bronte; Volley Valley Catania-Papiro Fiumefreddo; Aquila Bronte-Rossopomodoro Volo Palermo; Scalia Sciacca-Callipo Vibo Valentia.