Sport

La Cosedil Saturnia Acicastello sbanca Brescia e si rimette sulla strada giusta

La Cosedil Saturnia Acicastello chiude il 2024 con un’importante vittoria esterna contro la capolista Consoli Gruppo Sferc Brescia. Saitta e compagni, nonostante un inizio in salita, riescono a imporsi conquistando tre punti fondamentali la classifica e buoni per il morale, ottenendo il secondo successo consecutivo, grazie all’1-3 finale (parziali 25-21, 23-25, 22-25, 14-25). Quindi il nuovo tecnico Paolo Montagnani mette a segno un bel debutto sulla panchina etnea, con l’obiettivo di migliorare la classifica e arrivare nella miglior forma ai playoff di serie A2.

Colpi vincenti

La gara, combattuta fin dall’inizio, vede Brescia partire forte nel primo set, approfittando delle incertezze degli avversari e chiudendo agevolmente. Nel secondo set la Cosedil reagisce, e trascinata dal muro di Bossi e dai colpi vincenti di Bartolucci e Basic trova il sorpasso decisivo, aggiudicandosi il parziale. Nel terzo set, le squadre si alternano al comando fino alla svolta firmata Lucconi e Basic, che portano la squadra siciliana sul momentaneo 1-2. Infine nel quarto set la Cosedil parte con determinazione, e grazie alla precisione in battuta e agli attacchi di Basic costruisce un vantaggio significativo. Brescia commette diversi errori al servizio, facilitando il compito degli ospiti, che chiudono i giochi grazie all’errore decisivo di Bisset.

Fiducia e serenità

“Devo soltanto ringraziare lo staff ed i giocatori perché hanno fatto tutto loro”, spiega il tecnico Montagnani, alla sua prima da allenatore della Cosedil: “Ho trovato una squadra con qualche insicurezza ma che in campo sa stare – dice – Oggi sono stati bravi a limitare i posto 4 avversari, grazie alla difesa abbiamo avuto anche tante occasioni di contrattacco. Ci sono degli aspetti da migliorare ed il mio compito sarà questo perché è vero che il campionato si giocherà ai play off ma dobbiamo arrivarci, e dobbiamo arrivarci bene. Oggi abbiamo battuto una squadra forte, questo deve darci fiducia e serenità”.

Il tabellino

Gruppo Consoli Sferc Brescia: Erati 2, Cavuto 15, Tiberti 1, Tondo 11, Cominetti 6, Biset 14, Manessi 0, Cargioli 1, Raffaelli 2, Hoffer (L). Ne: Bonomi, Zambonardi, Bettinzoli. All. Zambonardi

Cosedil Saturnia Acicastello: Basic 23, Lucconi 15, Bartolucci 5, Saitta 3, Manavi 13, Bossi 11, Orto (L), Volpe 0, Argenta 0. Ne: Bernardis, Rottman, Lombardo (L), Bartolini. All. Montagnani

Arbitri: Antonhy Giglio e Barbara Manzoni

Share
Published by
Redazione