Sport

San Silvestro a Mare, torna la tradizionale classica di fine anno

Sarà l’atto 63 di una storia infinita cominciata nel 1960. Il 31 dicembre ritorna classica di fine anno al porticcolo di Ognina. Un appuntamento, diventato patrimonio della Città di Catania e non solo, che arriva in un momento cardine della sua storia. L’artefice di tutto fu Lallo Pennisi, ideatore del tuffo di San Silvestro che ha fatto il giro del mondo (per anni vi ha partecipato la colonia ungherese, guidata dalla famiglia Garady), che la portò avanti sino alla sua scomparsa nel 2008. Uno straordinario esempio di passione che ogni anno riuscì a far diventare un semplice tuffo in un patrimonio di Catania.

Riccardo Torrisi ci sarà

Nel corso della conferenza stampa, tenutasi stamattina nella splendida location del Circolo Canottieri Jonica, si è parlato anche della batteria assoluti. Riccardo Torrisi sarà della contesa, salvo indicazioni dell’ultimo minuto. Il portacolori della Nuoto Catania va a caccia di un record, quello di conquistare per tre anni di fila lo scettro della San Silvestro a Mare. Il record è di Adolfo Veroux che la vinse dal 1980 al 1982. Staremo a vedere. Carlo Scuderi e Marco Conti rimangono i detentori del primato di vittorie (quattro). Storicamente emergono quindi da duelli che segnano la storia.

Nel precedente decennio, ad esempio, il tema cardine della classifica è stata segnata dal duello tra il citato Toldonato e, soprattutto, quella tra Michele Cardinale e Giovanni Musumeci che si sono divisi la scena (2014 e 2017). In cinque, invece, hanno vinto 3 volte: Sergio Alibertini (’66, ‘68, ’71), il già citato Adolfo Veroux (’80, ‘81’, ’82; l’unico ad imporsi in tre edizioni consecutive), Alfonso Musumeci (’83, ‘84’, ’86), Carmelo Cacia (’85, ’87, ’88), Francesco Malato (’90, ’91, ’95). Il record di vittorie spetta a Carlo Scuderi (’74, ’75, ’77, ’78; in mezzo la storica vittoria di Salvo Scebba su Igo La Mantia) e Marco Conti (’94, ’96, ’99, 2008), vincitori di quattro edizioni, ultima delle quali nel 2008 la prima senza Lallo Pennisi, e di tante edizioni Master.

Lo scorso anno

Diversabili: 1) Rosario Patané 2) Angelo Fonte 3) Denise Fresta. Donne: 1) Marzia Miriam Gasparini 2) Daria Gulino 3) Shannon Buckley- Under 17: 1) Claudio Anzalone 2) Michele Carbonaro 3) Cesare Rapisarda 4) Master Under 40: 1) Antonino Coco 2) Marco Nicotra 3) Giuseppe Grassi. Master Over 40: 1) Marco Conti 2) Francesco Nicosia 3) Salvo Gulisano. Under 50 Amatori: 1) Fabrizio Puglisi 2) Edoardo Sergi 3) Giuseppe Urzì. Over 50: 1) Mario Ferrara 2) Massimo Cicero 3) Alberto Berrino. Assoluti: 1) Riccardo Torrisi 2) Angelo D’Ambrosio 3) Edoardo Nicotra.

La conferenza stampa

C’è una nebbia che si addensa sul futuro della San Silvestro a mare . Se ne è parlato nella presentazione di stamattina. L’argomento del contendere è la  variante alla concessione demaniale marittima rilasciata lo scorso 17 ottobre alla società “Tortuga” nel porticciolo di Ognina dall’Assessorato regionale Territorio e Ambiente. Il Circolo Canottieri ha presentato ricorso al Tar. Il sindaco Trantino ha chiesto la revoca in autotela. Il rischio è che la gara possa subire un duro contraccolpo nel futuro. Sicuramente siamo solo alla prima fase di una vicenda che farà di certo parlare. Il porticciolo di Ognina rappresenta un pezzo di storia e un patrimonio di Catania. Alla conferenza presenti l’Assessore allo Sport del Comune di Catania Sergio Parisi, il Presidente del Circolo Jonica Vittorio Balestrazzi, il vice presidente del circolo Francesco Calabrese Di Martino, il socio del circolo Luciano Sfogliano ed il presidente della Nuoto Catania Mario Torrisi.

Le parole del presidente Torrisi

“Non c’è Capodanno senza San San Silvestro – dice presidente rossazzurro Mario Torrisi – quella del 31 è più di una gara. Ognuno di noi ha un legame viscerale con questo appuntamento di fine anno e non parlo solo dei nuotatori: giornalisti, addetti ai lavori, pescatori e tantissimi cittadini ogni anno per divertimento e probabilmente anche per un pizzico di scaramanzia si danno appuntamento nel meraviglioso porticciolo di Ognina per godersi una competizione goliardica unica nel suo genere”.

“Anche quest’anno abbiamo mantenuto l’impegno preso simbolicamente dal compianto Franco Scuderi anni fa ma è giusto ringraziare le tante associazioni che stanno contribuendo alla buona riuscita dell’evento: Catania Rossazzurra e l’avv. Enzo Ingrassia (presente alla conferenza stampa), Il responsabile del Giudici ufficiali di gara, Antonio Aventaggiato, Catania al Vertice il presidente Nello Russo, i volontari della Guardia Costiera, la Misericordia di Ognina, il Comune di Catania ed ovviamente un grande ringraziamento va ai padroni di casa del Circolo Canottieri Jonica”.

Le iscrizioni

Dalle 9 sarà possibile iscriversi. Il team dei giudici guidato dalla colonna della San Silvestro, Antonio Aventaggiato. Sei le categorie in gara: Amatori e Master Under 50, Amatori e Master Over 50, Under 17 maschili, Diversamente Abili, Donne e la categoria Assoluti Maschili che (come da tradizione) chiuderà l’evento.

 

 

Share
Published by
Nunzio Currenti