È andato in scena il Galà dello Sport e Terzo Settore Asi 2024, tenutosi all’Alicudi Hotel Mangia’s di Sciacca, organizzato dal Comitato Provinciale di Agrigento con il patrocinio del Comitato Regionale Sicilia. L’evento ha coinvolto oltre 50 associazioni sportive e sociali, che hanno ricevuto riconoscimenti per i risultati ottenuti durante l’anno, celebrando l’interazione tra sport, cultura e impegno sociale.
L’incontro ha celebrato atleti e dirigenti, evidenziando il ruolo centrale delle competizioni promosse dal Comitato Provinciale di Agrigento nel sud-ovest della Sicilia. Tra i premi speciali, il riconoscimento “Sport e Cultura” è stato assegnato a Santo Tirnetta per il suo impegno ambientale. Il titolo di “Atleta dell’anno” è andato invece al Volley Club Sciacca, per la promozione in Serie B. Inoltre è stato assegnato il premio “Sport e Impresa”, andato all’azienda Scalia per il sostegno allo sport cittadino.
Il presidente del Comitato provinciale Asi, Mario Cucchiara, ha evidenziato l’ampia partecipazione delle associazioni agli eventi organizzati, e il coinvolgimento dell’Asi in iniziative culturali e sociali, come la campagna sulla raccolta differenziata della Srr Agrigento Ovest e gli incontri culturali San Marco RestArt. Presente anche il vice presidente del Comitato regionale, Nadia Noto, che ha sottolineato l’importanza del ruolo dell’Asi, un ente con oltre 12 mila società affiliate in Italia, nel sostenere attività sportive, sociali e culturali.