Serie A1 maschile, l’americano Avakian all’Ortigia
di Edoardo UlloPallanuoto02 Gennaio 2025 - 11:08
Anno nuovo, giocatore nuovo per l’Ortigia. Il club aretuseo che milita nella massima serie nazionale di pallanuoto maschile annuncia un innesto nella sua rosa: in biancoverde arriva George Leon Avakian.
Americano, classe 2002, 188 centimetri di altezza per oltre 100 chili di peso, Avakian è un centroboa giovane e forte fisicamente. Proviene dai California Golden Bears, squadra nella quale ha esordito a livello senior nel 2020 e con la quale, dal 2021 al 2023, ha vinto tre campionati consecutivi, segnando gol importanti.
Avakian è anche nel giro della nazionale statunitense. A livello giovanile, ha disputato i mondiali 2021 Under 20 a Praga, mentre a livello senior è stato convocato per diversi collegiali e ha disputato gare amichevoli e di qualificazione mondiale.
Avakian sarà disponibile dalla prima di ritorno
Il giocatore potrà essere schierato a partire dalla prima giornata di ritorno di Serie A1 contro la Roma Vis Nova, il prossimo 22 gennaio.
Avakian, “Emozione speciale seguire le orme di Cupido”
Queste le prime parole di Avakian da giocatore biancoverde: “Sono entusiasta di indossare i colori biancoverdi e di giocare a pallanuoto ad altissimi livelli. Per me è un’emozione speciale seguire le orme di Luca Cupido, mio compagno di squadra in nazionale, e continuare la tradizione dei giocatori americani che giocano a pallanuoto ad altissimi livelli in Europa”.
Il giocatore rivolge poi il suo pensiero al pubblico biancoverde: “Non vedo l’ora di sentire i tifosi dell’Ortigia che ci supportano dagli spalti. Io proverò a dare tutto me stesso per soddisfare le loro aspettative. Sono veramente felice di rappresentare questo club!”.
L’Ortigia attualmente ha chiuso il 2024 in settima posizione nella massima serie con 15 punti in undici partite ma a sole tre lunghezze dalla zona Champions occupata da De Akker Team e Roma Vis Nova. I biancoverdi hanno stentato molto soprattutto in avvio di campionato ma hanno poi concluso al meglio l’anno appena passato agli archivi. L’Ortigia scenderà nuovamente in acqua mercoledì 15 gennaio per la dodicesima giornata di andata e riceverà il Trieste che la precede di una sola lunghezza.
Inoltre gli aretusei giocheranno gli ottavi di finale di Euro Cup con il forte Sabadell, formazione proveniente dalla Champions League. Andata a Siracusa il 25 gennaio, ritorno in Catalogna il 6 febbraio: in palio i quarti di finale della kermesse continentale.