Volley A2 femminile, Akademia Sant’Anna: successi e prospettive per il futuro
di RedazioneIn evidenza02 Gennaio 2025 - 09:06
Costantino: “Lavoriamo per regalare a Messina il volley nazionale più importante al mondo”
Un anno di traguardi sportivi e organizzativi per il club, protagonista nel panorama della pallavolo italiana. Dalla salvezza conquistata con largo anticipo ai successi in campionato e coppa, fino alla rivoluzione estiva del roster: il 2024 ha confermato la solidità e la visione di un club che punta al futuro con ambizione. Grazie al lavoro incessante della dirigenza e dello staff, il team messinese continua a rappresentare con orgoglio la Sicilia e il Sud Italia, preparando nuove sfide per un 2025 all’insegna di risultati e spettacolo. Il presidente Fabrizio Costantino: “Società solida realtà nel panorama della pallavolo nazionale. Sempre dimostrato forza e competitività”
MESSINA – Successi e novità. Questi i termini di sintesi dell’anno appena chiuso di Akademia Sant’Anna. Tantissimi i frames capaci di raccontare, a piene mani, mesi ricchi di soddisfazioni, dentro e fuori dal taraflex.
Immagini-memoria di fatti, ragioni di una viva quanto implacabile consapevolezza che il futuro di un club sportivo di alto livello passi sempre da una seria programmazione, attraversi tutte le rigorose tappe necessarie per il suo sviluppo e sia accompagnato da un adeguato contesto socio-culturale ed economico di riferimento.
A creare la giusta amalgama, dirigenza e staff in piena evoluzione, sia sul piano umano e professionale; perché professionisti si diventa insieme, abbassandosi il necessario per accogliere gli stimoli provenienti dagli ambienti esterni, ma anche valorizzando, sempre con umiltà e la giusta dose di discernimento, le competenze presenti all’interno della vasta famiglia che anima la realtà di Akademia. Nessun segreto, solo un lavoro senza misura e senza soste, a tutto tondo.
Le dichiarazioni di fine anno del presidente Fabrizio Costantino
Fabrizio Costantino, presidente e causa prima solo di un sogno, divenuto oggi, grazie alle tante altre maturate in corso d’opera, robusta radice dell’intero panorama sportivo italiano; questa è Akademia: “Il 2024 è stato un anno di grandi soddisfazioni che hanno permesso alla nostra Società di affermarsi nella pallavolo nazionale come una realtà solida che si è contraddistinta non solo per i risultati sportivi ma anche per grande organizzazione e professionalità. Ci fa onore rappresentare oggi la Sicilia in campo Nazionale e gran parte del sud Italia”.
L’anno che corre via si è aperto con la salvezza acquisita e la qualificazione in coppa Italia, i successi in campionato con due corazzate come Brescia e Busto, quella in coppa contro un’altra grande come Macerata. Si era intuito, già dall’inizio, che Akademia avrebbe vissuto un finale della passata stagione incredibile: “Avvio con tante soddisfazioni sportive. Salvezza acquisita subito e possibilità di programmare con largo anticipo la stagione a seguire. Numerose vittorie arrivate che ci hanno permesso di raggiungere la terza piazza a fine stagione scorsa. Si riparte e, a fine 2024, ci collochiamo in seconda posizione migliorando sempre più il trend della passata annata. Questo conferma che stiamo lavorando bene per il raggiungimento degli obiettivi sperati”.
Una delle partite più belle per intensità e spettacolo, la semifinale in coppa a Busto Arsizio, nonostante l’esito sfavorevole; non è un caso. Akademia sempre sul pezzo anche quando poi i numeri non le hanno dato ragione.
La Pool Promozione e la serie di Semifinali Play-Off, un regalo agli sponsor e ai supporters. Si era detto che sarebbe stata una stagione differente da quella della sofferta salvezza e così è stato. Parola mantenuta: “Ricordiamo ancora le spettacolari partite tra campionato e coppa con la delusione in semifinale contro Talmassons ma che comunque, non avendo costruito nulla per la vittoria del campionato, ci ha permesso di capire che avevamo fatto un grande lavoro, mantenendo sempre le nostre promesse con sponsor e tifosi”.
Poi, la rivoluzione estiva dell’organico, partita quel 31 gennaio in cui si è presentato con largo anticipo il piano di sviluppo per la stagione successiva e si sono poste le basi per un ulteriore salto di qualità. Ancora una volta promesse mantenute: “Si, esattamente. A fine gennaio 2024 avevamo in mente tutto ciò che sarebbe servito intraprendere per la stagione in corso. Abbiamo rivoluzionato una squadra e resa nettamente più competitiva per provare a fare il salto di categoria”.
Prima parte di stagione con ruolino di marcia invidiabile. Dodici successi, una sconfitta in campionato e quella dei quarti di coppa; passi falsi, quest’ultimi, che non offuscano il percorso fatto, ma che diventeranno sicuramente strumento per un ulteriore scatto di maturità. Le rimonte con Costa Volpino e Brescia dimostrano che Messina non molla e cresce a vista.
2025: al lavoro per regalare a Messina il campionato nazionale di volley più bello del mondo
Gli arrivi di Bozdeva e Vernon hanno infiammato il mercato. Ma chi conosce il presidente Costantino sa bene che tante altre idee sono già in cantiere pronte per essere sviluppate nel breve e lungo periodo, dentro e fuori dalla competizione sportiva.
“I risultati conseguiti in questa prima parte di stagione dicono che siamo la squadra meno battuta in campionato e ciò è dimostrato dalle reazioni avute nelle gare terminate al tie-break. Peccato per l’eliminazione in coppa. Siamo arrivati col fiato corto per l’assenza di due schiacciatrici. Vernon e Bozdeva non potevano arrivare prima a Messina per gli impegni presi con le rispettive squadre di appartenenza. Adesso, il roster è completo”.
“Siamo fiduciosi che riusciremo a compiere un ulteriore passo in avanti per qualità e competitività. Ci aspettiamo un 2025 sempre più ricco di soddisfazioni sportive, non solo per noi. Lavoriamo per regalare alla nostra Messina risultati straordinari e cercare di portare lo spettacolo del volley nazionale più importante al mondo, nella nostra città. Buon 2025 a tutti e forza Akademia Messina”.