Basket serie A2 donne, Passalacqua Ragusa inizia il 2025 a Mantova
di Edoardo UlloBasket03 Gennaio 2025 - 16:31
Vacanze finite per la Passalacqua Ragusa che inizia il 2025 con la trasferta di Mantova. L’anno nuovo parte col botto: sabato 4 gennaio, con prima palla a due alle 17, le biancoverdi saranno ospiti della San Giorgio MantovAgricoltura per la tredicesima – ed ultima – giornata di andata del girone B del campionato di serie A2 di basket femminile.
La sfida del Palazzetto Marco Sguaitzer verrà diretta da Stefano Pulina di Torino e Mattia Forconi di Ravenna e vedrà di fronte due formazioni che hanno avuto un percorso simile. Entrambe si presentano con nove vittorie e tre ko ma le siciliane sono partite con tre punti di penalizzazione e quindi inseguono in classifica. Sfida impegnativa ma che vedrà il ritorno in campo di Marika Labanca. Obiettivo delle isolane è quello di iniziare il 2025 come si è chiuso il 2024 con una vittoria.
Il morale in casa Passalacqua è alto; allenamenti intensivi anche nel corso delle festività, e molta attenzione pure ai piani individuali personalizzati, nelle doppie sedute programmate. La squadra ha lasciato la Sicilia venerdì mattina, per raggiungere Mantova.
Buzzanca, “Mi aspetto sfida impegnativa”
“Questa partita sarà impegnativa, giochiamo contro una squadra ben organizzata, che attualmente occupa il secondo posto in classifica e in casa loro – commenta coach Mara Buzzanca alla vigilia del match – Mantova fa un gioco tattico, ha delle giocatrici molto esperte che il campionato lo conoscono bene. Siamo chiamate ad una prestazione dove dobbiamo alzare l’asticella, difendendo al massimo e cercando di rubare questi due punti che per noi costituirebbero l’inizio di nuovo percorso”.
Durante la pausa natalizia, doppie sedute di allenamento e piani individuali. “Credo nelle crescita individuale e nel lavoro sui fondamentali, ogni atleta ha margini di miglioramento; puntare sulla crescita significa di riflesso fornire un apporto migliore alla squadra” conclude coach Buzzanca confermando la piena ripresa di Marika Labanca che tornerà in campo a Mantova.
Serie A2 donne girone B, le partite della tredicesima giornata
Sabato 4 gennaio
- San Giorgio MantovAgricoltura-Passalacqua Ragusa alle 17
- Basket Girls Ancona-Pf Umbertide alle 19
- Futurosa iVision Trieste-Pallacanestro Vigarano alle 19
- Solme Chodigium Basket-Halley Thunder Matelica alle 20.30
- Apu Delser Crich Udine-Alperia Basket Club Bolzano alle 20.30
Domenica 5 gennaio
- Martina Treviso-Velcofin Interlocks Vicenza alle 18
- Aran Cucine Panhters Roseto-Bagalier Fe.Ba. Civitanova alle 18
Classifica
W.Apu Delser Crich Udine 22 punti; San Giorgio MantovAgricoltura ed Aran Cucine Panthers Roseto 18; Halley Thunder Matelica e Futurosa iVision Trieste 16; Passalacqua Ragusa (-3) 15; Martina Treviso 14; Alperia Basket Club Bolzano 12; Velcofin Interlocks Vicenza 10; Pf Umbertide 8; Solmec Rhodigium Basket e Bagalier Fe.Ba. Civitanova 6; Basket Girls Ancona e Pallacanestro Vigarano 2.