Nuoto, la Sicilia organizza un collegiale di velocisti e mezzofondisti sabato a Catania

di Simone Milioti

Il Comitato Regionale ha organizzato un collegiale di nuoto per il 4 gennaio 2025 a Nesima. A Catania quindi, dopo il fondo siciliano, ci sarà modo di confrontarsi anche tra gli atleti e tecnici che prediligono la vasca e le distanze brevi. Sono 68 i nuotatori convocati da Diego Santoro, responsabile tecnico dell’Unime ed incaricato dalla Fin Sicilia, lo scorso maggio, per creare e coordinare una rappresentativa regionale. Nei programmi infatti era all’ordine della nuova stagione di svolgere collegiali e partecipare ad almeno un paio di meeting in giro per l’Italia per far sì che i nuotatori siciliani si mettessero alla prova in contesti più competitivi.
Sono tredici le società siciliane rappresentate con gli atleti selezionati tra coloro che si erano qualificati al campionato italiano di categoria estivo della passata stagione o che al 30 dicembre scorso avessero già conseguito un tempo limite o l’accesso in graduatoria per i prossimi Criteria Nazionali Giovanili. Alla truppa composta da tesserati siciliani si aggiungono anche Gianluca Messina (In Sport Rane Rosse) e Claudia Santonocito (Aqua Alpha) i due continuano ad allenarsi a Palermo ma tesserati con società extra isola.
Dei sessantasette una ventina verranno poi selezionati per prendere parte allo SwimTo di metà febbraio nella Rappresentativa Sicilia. La manifestazione piemontese in programma dal 14 al 16 febbraio conterà 107 squadre tra cui la rappresentativa Veneto e quest’anno anche quella siciliana più la Cn Marsiglia, unica straniera. La presenza siciliana a Torino sarà infoltita dalle società che risultano già iscritte: Ortigia, Idra Altair, Poseidon, Sicilia Nuoto, Sun Club, Tc3 e Unime.

Santoro: “Volontà di far crescere atleti e tecnici”

Così Diego Santoro sulla realizzazione del collegiale: “Primo incontro ufficiale nato dal grosso impegno e la forte volontà della Fin Sicilia, ringrazio personalmente il presidente Parisi e tutto il comitato regionale e chi si sta impegnando in questo progetto Peppe Bellocchio, Luca Pandolfo e Gabriella Arena. C’è la forte volontà di far crescere i nostri atleti e tutti noi tecnici, assieme proveremo a dare il massimo per il bene dei ragazzi e di tutto il movimento. Sicuramente essendo un primo incontro ci saranno tante cose da cambiare e migliorare per i prossimi, ma speriamo si apra un ciclo che ci porti ad una crescita importante”.
Il tecnico spiega su cosa si lavorerà: “Questo collegiale ci permetterà di valutare sotto tanti aspetti in modo più attento ed in presenza i ragazzi convocati. Sulla base di tutto quello che verrà proposto, cercheremo tutti assieme di capire bene cosa si può fare per rendere sempre più costruttivo e funzionale il progetto e di conseguenza tutti i prossimi incontri. Oltre ad essere un collegiale di confronto tra noi tecnici e di stimolo per gli atleti sarà vissuto sotto una chiave di valutazione, soprattutto su una valutazione funzionale e biomeccanica degli atleti. Quindi sarà più importante questa fase che quella di allenamento vero e proprio”.
A breve anche una prima esperienza in un importante meeting: “Per quanto riguarda invece il primo appuntamento agonistico che vedrà impegnata la nostra prima rappresentativa posso dire che, dopo un’attenta valutazione, abbiamo deciso di proporre alla Fin Sicilia la partecipazione ad uno dei trofei più importanti organizzati in vasca corta/lunga. Si tratta dello SwimTo che si svolgerà nei giorni 14-15-16 febbraio a Torino”.

I convocati per il collegiale

Riguardo le convocazioni Santoro aggiunge: “La volontà è stata quella di convocare più atleti possibili soprattutto in chiave di crescita futura senza dimenticare gli atleti assoluti, e si è fatto ancora una volta un grosso sforzo per arrivare a questo. I criteri presi in considerazione per formare la rappresentativa sono su base tempi limite, calcolati su possibili piazzamenti da finale relativi al trofeo in questione. Per la rappresentativa sono stati convocati tutti gli atleti che per le categorie Ragazzi, Juniores, Cadetti+ Senior(Unificata) nella stagione 2024/2025 hanno acquisito un tempo utile pari o migliore rispetto al tempo limite in considerazione. Oltre agli atleti che nella stagione che va dal 5 aprile 2024 al 31 dicembre 2024 hanno acquisito i tempi di qualifica per i Campionati Assoluti di aprile 2025. Dei 67 atleti qualcuno ancora manca, tra chi è fuori o influenzato e non sarà presente”.

Ragazze I anno: Penelope Benvenuto (Idra Altair), Anna Pappalardo (Sicilia Nuoto).
Ragazze II anno: Anita Delia (Unime), Michela Farmer (Sicilia Nuoto), Lara Lopis (Idra Altair), Silvia Raffa (Unime), Giorgia Rinaldi (Poseidon), Ludovica Urso (Idra Altair).
Ragazzi 14 anni: Paolo Brullo (Idra Altair), Simone D’Agata (Poseidon), Matteo Di Mauro (Idra Altair), Davide Rugolo (Unime).
Ragazzi I anno: Andrea Bauso (Idra Altair), Matteo Carnabuci (Poseidon), Matteo D’Amico (Mimmo Ferrito), Federico Grippaldi (Poseidon), Vincenzo Maniaci (Tc3), Alessandro Varchi (Swim Power).
Ragazzi II anno: Nereo Di Benedetto (Idra Altair), Manuel Distefano (Poseidon), Sebastiano Zammitti (Ortigia).
Juniores I anno: Carola Costarella (Unime), Giada Ferro (Sicilia Nuoto), Vittoria Greco (Poseidon), Giorgia Moceo (Sun Club), Desiree Napolitano (Idra Altair), Aurora Vaccarino (Ita 12001).
Juniores II anno: Emma Arcudi (Unime), Sabrina Ferrara (Unime), Giuliana Lentini (Sun Club), Claudia Santonocito (Aqua Alpha).
Juniores I anno: Salvatore Montagna (Sicilia Nuoto), Simone Senfett (Sicilia Nuoto), Ionut Tifrea (La Fenice), Nicolò Zappalà (Poseidon), Pietro Minardo (Mimmo Ferrito).
Juniores II anno: Gabriele Bagnato (Poseidon), Leonardo Chisari (Poseidon), Sean Marchione (Tc3), Giuseppe Scalici (Ita12001), Federico Scarpello (Poseidon), Giorgio Sportaro (Tc3).
Cadette: Caterina Amara (Poseidon), Alessia Ferraro (La Fenice), Alessia Guglielmino (Sun Club), Daria Gulino (Sicilia Nuoto), Giorgia Iaria (Unime), Gaia Piccione (La Fenice), Laura Russo (Ita12001), Arianna Zappulla (Match Ball).
Cadetti: Lorenzo Amato (Poseidon), Antonio Bavastrelli (Unime), Matteo Bolignano (Unime), Alessandro Buscema (Ortigia), Simone Capostagno (La Fenice), Simone Costa (Idra Altair), Gianluca Messina (In Sport Rane Rosse), Gabriele Molonia (Unime), Andrea Privitera (Idra Altair), Francesco Rapisardi (La Fenice), Riccardo Sidoti (Power Team), Tiziano Tripodi (Mimmo Ferrito).
Seniores: Chiara Calò (Tc3), Ludovica Lacca (Mimmo Ferrito), Giada Marchese (Tc3), Gabriele Bosco (Poseidon), Daniele Carfì (Poseidon), Simone Romeo (Unime).