Ridurre la velocità in corsa…ecco la proposta di Van Aert per una maggiore sicurezza
di RedazioneCiclismo03 Gennaio 2025 - 18:21
Wout Van Aert ha proposto una soluzione innovativa per migliorare la sicurezza nel ciclismo, un tema di crescente importanza negli ultimi anni a causa dei numerosi incidenti. Il ciclista belga della Visma Lease a Bike, reduce da un 2024 segnato da gravi infortuni, suggerisce di limitare i rapporti delle biciclette per ridurre la velocità, soprattutto in discesa.
Situazioni pericolose
Secondo Van Aert tale misura potrebbe prevenire situazioni pericolose nei momenti cruciali delle gare, visto che il crescente aumento della velocità nel ciclismo rende indispensabile trovare soluzioni per migliorare la sicurezza. “Limitare il numero dei rapporti potrebbe rendere il ciclismo più sicuro”, ha ribadito il belga, spiegando che in questo modo, nelle discese, sarebbe impossibile per i ciclisti aumentare ulteriormente la velocità, riducendo così il rischio di manovre azzardate per superare gli avversari.
Dibattito aperto
Le sue parole stanno già suscitando dibattiti nel mondo del ciclismo, in cui tiene banco anche la questione della qualità delle strade, visto che molti percorsi presentano condizioni del manto stradale tutt’altro che ottimali, aggravando il rischio di incidenti. Comunque l’intervento di Van Aert potrebbe aprire una nuova fase di discussione, spingendo verso un cambiamento significativo nelle regole del ciclismo moderno, dopo che gli organizzatori della Dwars Door Vlaanderen hanno deciso modificare il percorso eliminando un tratto critico dove l’anno scorso proprio Vam Aert aveva subito un grave incidente.