Serie C, il Catania riparte dalla difficile trasferta di Benevento
di Edoardo UlloCalcio04 Gennaio 2025 - 19:57
Vacanze già finite per il campionato di serie C e per il Catania che è atteso in campo domenica 5 gennaio in una difficilissima trasferta al Vigorito. Gli etnei infatti, sono ospiti (con calcio di inizio alle 15) della capolista Benevento per la ventunesima giornata del girone C della terza serie nazionale. Un inizio di 2025 sulla carta in salita per i siciliani.
Per i rossazzurri è tempo di ripartire e di provare a gettare il cuore oltre l’ostacolo. L’allenatore del Catania Domenico Toscano, ha presentato i temi principali della super sfida di domani parlando in particolare dei giocatori recuperati e della disponibilità di Farroni, arrivato il mese scorso, per difendere la porta dei siciliani.
Bethers, Di Gennaro, Luperini e Sturaro, come si vede dall’assenza nella lista dei convocati, non saranno della partita. Recuperano invece Celli, Di Tacchio e Guglielmotti.
Toscano, “Non ci piace la nostra classifica”
“Il primo posto non è l’obiettivo di domani – dice Toscano – non ci piace la classifica che abbiamo, né a me e né alla squadra e vogliamo migliorarla. Stiamo ritrovando lucidità e serenità ed è questo l’obiettivo nel girone di ritorno. Abbiamo una precisa identità. Affrontiamo la capolista con i nostri pregi e difetti“.
“Pronti a sfidare il Benevento”
Il Benevento è capolista con 40 punti, 9 in più degli etnei. L’allenatore sottolinea: “Siamo pronti a sfidarli. Il calciomercato è un problema un po’ per tutti, ma noi dobbiamo essere concentrati a domani e proseguire come abbiamo chiuso l’anno. Serve fermezza e consapevolezza e rimanere sempre in partita. Il Benevento è una squadra che ti sollecita tanto. L’attenzione e la concentrazione deve essere alta come nella gara d’andata. Abbiamo messo in grossa difficoltà il Benevento per 60 minuti con grande spirito e senso di appartenenza. È la partita che dobbiamo fare domani“.
Recuperi e assenze
Poi Toscano parla di assenti e presenti. “Luperini, Sturaro, Bethers e Di Gennaro non ci saranno. Di Tacchio è disponibile, così come Guglielmotti. Farroni sarà della partita ed è pronto a scendere in campo. Fuori lista convocati? Sono state fatte delle scelte, quindi no. Le disponibilità ci sono sempre, per questo Rapisarda era presente all’ultimo allenamento. Dobbiamo concentrarci sul campo, per il mercato ci penserà il Direttore. Popovic è in uscita. Le strategie di mercato non cambieranno. La priorità è intervenire in porta e in difesa. In avanti si può fare qualcosa, se ci sono opportunità, non faremo nulla tanto per fare”.
Benevento-Catania, arbitra Sfira
Bogdan Nicolae Sfira, arbitro 30enne originario della Romania ma appartenente alla sezione di Pordenone, è stato designato per dirigere la sfida di domenica tra Benevento e Catania. Sfira sarà coadiuvato dagli assistenti Marco Colaianni di Bari e Michele Rispoli di Locri, mentre il ruolo di quarto ufficiale sarà affidato a Stefano Striamo di Salerno.
I convocati
In vista della gara con il Benevento, il tecnico Toscano ha convocato ventidue calciatori. Di seguito, gli atleti a disposizione: 3 Alessandro Celli, 6 Francesco De Rose, 7 Francesco Di Tacchio, 9 Roberto Inglese, 10 Kaleb Joel Jiménez Castillo, 11 Filippo D’Andrea, 12 Damiano Butano, 13 Alessandro Farroni, 14 Luca Verna, 16 Alessandro Quaini, 19 Alessandro Raimo, 20 Gianluca Carpani, 21 Matteo Stoppa, 23 Gabriel Antonio Lunetta, 24 Ertijon Gega, 27 Alessio Castellini, 32 Adriano Montalto, 33 Armando Anastasio, 36 Oscar Santo Allegra, 37 Carmelo Forti, 44 Davide Guglielmotti, 68 Mario Ierardi
Indisponibili: Bethers, Di Gennaro, Luperini, Sturaro.
Serie C girone C, le partite della ventunesima giornata
Sabato 4 gennaio
- Crotone-Cavese 1-1
- Juventus Next-Gen-Casertana 1-0
Domenica 5 gennaio
- Benevento-Catania alle 15
- Latina-Taranto alle 15
- Messina-Audace Cerignola alle 15
- Sorrento-Monopoli alle 15
- Giugliano-Avellino alle 17.30
- Turris-Potenza alle 17.30
Lunedì 6 gennaio
- Az Picerno-Trapani alle 15
- Foggia-Team Altamura alle 17.30
Classifica
Benevento 40 punti; Monopoli 38; Avellino, Potenza e Audace Cerignola 35; Crotone* 33; Catania (-1) 31; Giugliano 30; Trapani ed Az Picerno 28; Sorrento 27; Cavese* e Foggia 25; Team Altamura 23; Juventus Next-Gen* 21; Latina e Casertana* 20; Messina 16; Turris (-5) 11; Taranto (-10) 3.
Con l’asterisco, una partita in più.