Serie A1 donne, l’Handball Erice travolge Salerno ed è campione d’Inverno

di Edoardo Ullo

Netta vittoria e titolo – platonico – di campione d’Inverno per l’Handball Erice che si impone nel recupero della decima giornata sul Salerno con un perentorio 30-18. Le siciliane vincono così lo scontro diretto con le campane facendolo sembrare quasi un allenamento e vanno al giro di boa della massima serie nazionale di pallamano femminile con 20 punti, frutto di dieci vittorie e di una sconfitta, quella nel turno precedente la settimana prima di Natale sul parquet del Pontinia.

Inizia al meglio, quindi, il 2025 per le Arpie che dominano in lungo ed in largo per tutti i sessanta minuti di gioco. Al PalaCardella danno una vera e propria prova di forze ed un segnale alle inseguitrici che sono appunto il Salerno, il Pontinia ed il Cassano Magnago.

Arpie, questo pomeriggio, guidate eccezionalmente in panchina dal viceallenatore Bruno Tronelli e nelle cui fila debuttava il plurititolato terzino spagnolo Alexandrina Cabral.

La partita

Non c’è praticamente mai partita. Erice scioglie ogni tensione quasi subito, trovando già al 17’ un vantaggio consistente di cinque reti sul parziale di 11-6 con Ateba Engadi. Il terzino di origini africane è la mattatrice dell’incontro con nove reti.

Salerno fa grande fatica ad andare a segno: appena sette reti nella prima mezz’ora chiusa sul punteggio di 16-7 e doppia cifra raggiunta solo al 36’ sul 19-10. Erice di fatto controlla senza affanni sino al termine.

Giro di boa al 45’ sul 23-12, scarto rassicurante sul quale fondare il quarto d’ora conclusivo. Per Erice primo posto solitario e pass per la Coppa Italia ottenuto nella migliore posizione possibile: le siciliane affronteranno Leno ai quarti di finale, mentre Salerno troverà la Securfox Ariosto. La regular season, intanto, tornerà l’11 gennaio con l’apertura del girone di ritorno.

Il tabellino

Handball Erice-Salerno 30-18

Primo tempo 16-7

Handball Erice: Masson, Priolo 1, Bernabei 2, Eghianruwa 2, Coppola 1, Tarbuch 4, Losio, Cozzi, Benincasa, Iacovello, Dalle Crode 1, Di Prisco 1, Pessoa 7, Abeta Engadi 9, Pinto, Cabral 2. Allenatore Bruno Pedro Tronelli Cosentino.

Salerno: Adinolfi, Mangone 6, Dalla Costa 3, Lepori, Rossomando 2, Squizziato 1, De Santis, Woller 2, Danti, Lanfredi 2, Linder, Barrejo 1, Falser, Gislimberti 1. Allenatore Thierry Vincent.

Arbitri: Carrino e Pellegrino

La classifica del girone di andata

Handball Erice 20 punti; Jomi Salerno, Adattiva Pontinia e Cassano Magnago 18; Bressanone 14; Casalgrande Padana 12; Securfox Ferrara 11; Leno e Sirio Toyota Teramo 6; Cellini Padova e Mezzocorona 4; Lions Sassari 1.

Coppa Italia, ecco il quadro dei quarti

Come è noto da qualche stagione, la classifica del girone di andata stabilisce gli abbinamenti ai quarti di finale della Coppa Italia in calendario quest’anno dal 27 febbraio al 2 marzo prossimi. I piazzamenti vengono stabiliti sulla base dei punti e, in caso di parità, sulla base della differenza reti complessiva di ciascuna formazione. L’Handball Erice va a caccia del tris avendo vinto nel 2023 e nel 2024.

Quarti di finale

Si giocano il 27-28 febbraio

  • [A] Cassano Magnago – Bressanone
  • [B] Adattiva Pontinia – Casalgrande Padana
  • [C] Jomi Salerno – Securfox Ferrara
  • [D] Handball Erice – Leno 

Semifinali

Si giocano l’1° marzo

Vincenti C-B

Vincenti D-A

La finale è in programma per domenica 2 marzo.