Volley, il Wevza a Messina incorona la Francia davanti all’Italia
di Simone MiliotiSport06 Gennaio 2025 - 12:34
È terminato al secondo posto il percorso nel Torneo Wevza della Nazionale under 16 femminile, superata domenica sera nell’ultima gara dalla Francia, entrambe le formazioni arrivavano da imbattute avendo vinto entrambi i loro impegni contro Finlandia e Spagna, le altre due nazioni che partecipavano all’appuntamento di Messina svoltosi al PalaTracuzzi dal 3 al 5 gennaio. Un risultato complessivo comunque buono al termine del trittico di partite giocate in Sicilia. L’Italia, infatti, prima della gara di domenica aveva superato nell’ordine Finlandia, per tre set a zero, e Spagna, al tiebreak. Domenica sera purtroppo la nazionale guidata da Marco Mencarelli non ce l’ha fatta a chiudere al primo posto il torneo siciliano. Per la giovane nazionale tricolore (le azzurrine erano tutte nate nel 2010 e 2011) ci sarà ad aprile un nuovo obiettivo da raggiungere. Infatti dal 24 al 27 si svolgerà il second round di qualificazione che mette in palio il pass per i Campionati Europei di categoria che si svolgeranno a luglio 2025 a Tirana (Albania) e Pristina (Kosovo).
Marco Mencarelli, allenatore dell’Italia ha così commentato: “Il bilancio rimane positivo perché in questa fascia d’età è fondamentale per noi avere queste esperienze Abbiamo giocato contro squadre molto abili come la Francia e la Spagna e abbiamo visto quanto è facile andare in difficoltà. Io credo che le ragazze abbiano fatto un’esperienza importantissima per la loro formazione. Devo fare una differenziazione tra ciò che riescono a fare in allenamento e ciò che riescono a fare in partita e in questa differenza devo vedere quale può essere il futuro di questo gruppo, del quale resto ottimista. L’unico esame che non abbiamo superato è quello di giocare un evento in “casa” senza avere la “pressione” che si mettono le ragazze nel vivere queste situazioni. Il motivo per cui facciamo delle scelte un po’ rischiose è perché le ragazze devono fare queste tipologie di esperienze, che siano poi vincenti come quelle contro la Finlandia o i match di grande equilibrio come contro la Spagna o le partite come quella di oggi in cui si perde ma ci sono segnali comunque positivi”.
Risultati finali del Wevza a Messina
La classifica finale premia la Francia che chiude a punteggio pieno a 9 punti, segue l’Italia che ne conquista 5, al terzo posto la Spagna con 4 e in ultima posizione, a zero punti, la Finlandia. Premi individuali a maggioranza transalpina: miglior libero Bozza (Italia), miglior schiacciatore Van Mulders Munerato (Spagna), miglior centrale Paindavoine (Francia), miglior opposto Nilusman (Francia), miglior palleggiatore ed Mvp del torneo Cohen (Francia). Menzione di merito per Sofia Martinengo, la schiacciatrice catanese era l’unica siciliana convocata da Mencarelli. Il suo utilizzo in maglia azzurra è un riconoscimento del suo talento, della sua dedizione e un merito anche per la Catania Volley, società che l’ha formata.
Il resoconto delle tre giornate. Nella prima giornata di venerdì l’Italia ha battuto la Finlandia 3-0 (25-19 25-19 25-18), mentre la Francia superava la Spagna 3-0 (25-15 25-16 29-27). La seconda giornata si è aperta con la Francia che superava la Finlandia 3-0 (25-17 25-12 27-25), mentre le azzurre dopo essere stata avanti due set veniva costretta al tie break dalle iberiche, finale 3-2 (25-22 26-24 14-25 21-25 15-13). Nell’ultima giornata la Spagna piegava la Finlandia per 3-1, le nord europee conquistavano almeno un set (25-22 25-15 20-25 25-23), mentre l’Italia soccombeva sotto i colpi della Francia (17-25 19-25 18-25).
Immagine in evidenza Nino Famà/Fipav