Reagire e tornare a vincere. Questo l’imperativo della Passalacqua Ragusa che sabato 11 gennaio alle 16 sarà di scena a Bolzano per la quattordicesima – prima di ritorno – giornata del girone B del campionato di serie A2 di basket femminile.
Le siciliane sono reduci dalla batosta subita la scorsa settimana sul parquet del Mantova e con 15 punti hanno virato al settimo posto frutto di 9 vittorie e quattro ko: le biancoverdi hanno comunque raccolto sul campo 18 punti ma sono partite da una penalizzazione di tre punti.
Quella di sabato è la seconda trasferta consecutiva dopo quella di Mantova. Al Palamazzali di Bolzano c’è l’Alperia che all’andata, all’esordio stagionale, perse nettamente a Ragusa.
Alla vigilia della sfida di domani, Mara Buzzanca, tecnico delle Aquile, tira le somme a metà stagione nonostante alcune battute d’arresto inusitate, fra tutte quella a Vigarano contro l’ultima in classifica:
“Il bilancio di questa prima fase della stagione è positivo – dice – questa squadra è stata costruita per crescere, possiamo essere solo contenti di avere disputato 13 partite ed ottenuto 9 vittorie; c’è naturalmente un po’di rammarico per come è maturata qualche sconfitta, penso a Vigarano ma ci può stare, il bilancio è comunque positivo”.
Il coach continua: “Senza i tre punti di penalizzazione ad inizio campionato, oggi saremo quarte in classifica e rientreremmo in coppa Italia. Sono contenta delle mie ragazze, di tutto quello che stanno facendo e continuiamo così; il nostro percorso di crescita prosegue”.
Non sarà una partita fotocopia rispetto al match di andata: “Più avanti andiamo e più le squadre crescono e si adeguano; è normale così – aggiunge Buzzanca – andiamo a Bolzano a fare la nostra partita; loro vengono da un ultimo match importante, giocato contro Udine, hanno disputato un ottima gara (persa di 3 punti ndr), Sappiamo che Bolzano è comunque un campo difficile; stiamo partendo con la giusta concentrazione e determinazione per cercare di portare i due punti a casa”.
La Passalacqua cerca riscatto dopo la sconfitta patita a Mantova; tra le aquile iblee, esordio per Adriana Cutrupi, ex Vigarano, che si è aggregata al gruppo e che verrà messa a referto.