La capolista Handball Erice non sbaglia e vince agevolmente a Leno nella dodicesima – prima di ritorno – giornata del campionato di serie A1 di pallamano femminile. Netto il punteggio di 25-38 sul campo lombardo con il quale le Arpie hanno centrato l’intera posta. Due punti che permettono loro di continuare a viaggiare in solitaria in vetta alla classifica della massima serie toccando quota 22 frutto di 11 vittorie ed una sola sconfitta.
Esordio positivo per il tecnico spagnolo – selezionatrice delle nazionali giovanili iberiche – Cristina Cabeza Gutierrez in gara mai messa in discussione.
Non poteva esserci avversaria più adatta, per iniziare la lunga cavalcata che condurrà alla Final Eight di Coppa Italia, fissata dal 27 febbraio al 2 marzo prossimi. Leno, infatti, sarà la squadra che le Arpie si troveranno di fronte nella giornata inaugurale, nei quarti di finale, per puntare al primo grande obiettivo stagionale e provare a centrare il tris di successi consecutivi in questo torneo.
La sfida di questo pomeriggio, quindi, ha rappresentato un buon test, che la Ac Life Style Handball Erice ha superato agevolmente. Il nuovo coach Cristina Cabeza Gutiérrez avrà certamente ricevuto indicazioni importanti dalla cifra tecnica ed emotiva del gruppo che sta imparando a conoscere. Infatti, la stessa Cabeza Gutiérrez ha alternato le giocatrici, mescolando soluzioni tattiche e distribuendo i minuti fra i maggiori talenti a sua disposizione.
Le mattatrici del primo tempo sono Giulia Losio e Laeticia Ateba, costanti nelle realizzazioni contro una formazione come Leno, che mai dimostra di aver timore reverenziale delle più quotate avversaria. Le padrone di casa si avvicinano all’8’ (5-6), ma è l’ultima volta che rimangono vicine alle Arpie. Poi, il divario si allarga progressivamente (un paio di lampi di Alexandrina Barbosa Cabral sono di altissimo livello) e si va all’intervallo sul 13-20.
All’insegna della prolificità offensiva, il secondo tempo ribadisce la buona volontà e la caparbietà di Leno da un lato, e dall’altro la superiorità delle siciliane. Il time out richiesto dalla panchina ericina al 39’, sul 19-26, spiega come il coach Cabesa voglia qualcosa di più dalle sue ragazze. Romina Ramazzotti si rende protagonista di alcuni ottimi interventi e dà la stura all’ulteriore strappo dell’Handball Erice. Marianela Tarbuch (sempre concreta e pronta) e Nicole Bernabei (lottatrice per antonomasia) spingono le Arpie al primo vantaggio in doppia cifra (19-29, 45’) e il finale di gara è in discesa, fino al 25-38 conclusivo.
Leno- Handball Erice 25-38
Primo tempo: 13-20
Leno: Geminati, Ben Abdallah 6, Tescione, Emanuelli, Mara Lavagnini 2, Toninelli, Kellner 5, Bonometti, D’Ambrosio 2, Kovtun 5, Trayan, Giulia Maria Lavagnini 4, Andreani 1, Oliveri. Allenatore Carlos Britos.
Handball Erice: Masson, Priolo 1, Bernabei 6, Eghianruwa 2, Tarbuch 4, Losio 6, Cozzi, Struijs, Benincasa, Iacovello, Dalle Crode 2, Di Prisco 1, Pessoa 1, Ateba 10, Cabral Barbosa 5, Ramazzotti. Allenatore Cristina Cabeza Gutiérrez.
Arbitri: Francesco Ricciardi e Gianluca Stella
Handball Erice 22 punti; Salerno, Adattiva Hc Pontinia e Cassano Magnago 20; Bressanone Sudtirol e Casalgrande Padana 14; Securfox Ariosto 13; Leno e Sirio Toyota Teramo 6; Cellini PAdova e Mezzocorona 4; Lions Sassari 1.