Serie C, il Catania riceve la Juve Next-Gen con l’obiettivo di tornare a vincere

di Edoardo Ullo

Tre punti per dimenticare la bruciante sconfitta di domenica scorsa al Vigorito sul campo della capolista Benevento e per risalire la china in classifica verso posizioni migliori nella griglia play off. Questo l’obiettivo del Catania che riceve la Juventus Next-Gen per la ventiduesima giornata del girone C del campionato di serie C. Il match si gioca al Massimino domenica 12 gennaio alle 15.

L’allenatore rossazzurro, Domenico Toscano, ha presentato il match parlando del momento della squadra ca partire da Benevento per passare agli infortuni che ancora interessano la rosa. Spazio naturalmente alle ambizioni della società nonché a cenni sull’avversario che è in ripresa e che nelle ultime cinque partite ha raccolto ben 13 punti: slancio che ha permesso alla seconda squadra della Vecchia Signora di avvicinarsi alla zona salvezza diretta.

Sul Benevento, “Deluso per il risultato, non per la prestazione”

Toscano parla di Benevento. “Abbiamo fatto una grande partita al Vigorito: ho visto per 70 minuti la squadra che piace a me, con coraggio, personalità, ritmo e aggressività messe in un campo difficile contro la capolista – ha spiegato il tecnico degli etnei – l’amarezza per il mancato risultato fa passare in secondo piano la prestazione fatta. A noi manca la continuità, lo diciamo sempre, di partita in partita e durante la gara stessa. Dobbiamo lavorarci. Chi è subentrato a Benevento poteva fare molto di più. Il risultato è stato caratterizzato anche da errori individuali evidenti, soprattutto nella nostra area di rigore dove la marcatura deve essere serrata“.

Infortuni

Nel calcio di oggi – prosegue Toscano – gli infortuni sono all’ordine del giorno. Molti di questi si sono concentrati in un solo reparto e questa è stata la nostra sfortuna. La squadra fisicamente sta bene e lo ha dimostrato anche a Benevento, dove per 70 minuti hanno fatto quello che ho chiesto nelle due fasi di gioco. L’unico rammarico è stato quello di aver perso Jimenez in un momento in cui la sua qualità poteva abbassare i ritmi del Benevento“.

“Società ambiziosa”

La società è ambiziosa: non so quando, ma porterà il Catania in Serie B – continua Toscano – abbiamo attraversato sei mesi affrontando dinamiche di ogni tipo tutte le settimane. Siamo consapevoli di dovere migliorare certe situazioni, l’importante è farlo nel tempo più ridotto possibile. Il club sa cosa bisogna cambiare e migliorare in chiave mercato. Il ds sta lavorando per capire cosa si può fare in questo momento, tenendo anche conto degli esuberi. Ci auguriamo che le migliorie vengano effettuate nel più breve tempo possibile, avendo già individuato i miglioramenti necessari, vedi il reparto arretrato considerata l’assenza di Di Gennaro che rientrerà tra oltre un mese”.

“Juve Next-Gen squadra tecnica e fisica”

Un cenno agli avversari: “La filosofia dei bianconeri dice che all’andata sono una squadra e nel girone di ritorno un’altra, perché facendo giocare dei 2006 e 2005 hanno bisogno di tempo per crescere. Anche l’anno scorso fecero un girone di ritorno importante. Vengono da un filotto di partite dove hanno raccolto tanti punti, squadra tecnica e fisica. Dai miei giocatori mi aspetto tanta fame, tanto sacrificio, tanta disponibilità”.

Ed infine qualche accenno alla possibile formazione di domani: “L’unico sostituto di Di Gennaro al momento credo sia Quaini, poi che Castellini ha dimostrato di potere giocare a destra o a sinistra avendo sempre un rendimento costante è una variante che permette di spostarlo in base all’avversario di turno o alla gara che vuoi fare. Ierardi non gioca perché per caratteristiche e aggressività nella costruzione vedo meglio in questo momento altri interpreti. Carpani lo vedo nello stesso ruolo in cui ha giocato a Benevento domani. Farroni? Domenica scorsa ha fatto pochi interventi, a parte i gol ho visto poca pericolosità da parte dei giallorossi”.

Arbitra Drigo

La partita fra Catania e Juventus Next-Gen sarà diretta da Mattia Drigo, assistito da Cristiano Pelosi e Daniele Sbardella, con Giuseppe Mucera in qualità di quarto ufficiale.

I convocati

In vista della gara con la Juventus Next Gen, il tecnico Toscano ha convocato ventidue calciatori. Tra gli indisponibili anche Adriano Montalto, alle prese con un affaticamento muscolare.

Di seguito, gli atleti a disposizione: 3 Alessandro Celli, 6 Francesco De Rose, 7 Francesco Di Tacchio, 9 Roberto Inglese, 10 Kaleb Joel Jiménez Castillo, 11 Filippo D’Andrea, 12 Damiano Butano, 13 Alessandro Farroni, 14 Luca Verna, 16 Alessandro Quaini, 19 Alessandro Raimo, 20 Gianluca Carpani, 21 Matteo Stoppa, 23 Gabriel Antonio Lunetta, 24 Ertijon Gega, 27 Alessio Castellini, 33 Armando Anastasio, 36 Oscar Santo Allegra, 37 Carmelo Forti, 39 Lorenzo Privitera, 44 Davide Guglielmotti, 68 Mario Ierardi

Indisponibili: Bethers, Di Gennaro, Luperini, Montalto, Sturaro.

Venerdì 10 gennaio

  • Team Altamura-Sorrento 1-1

Sabato 11 gennaio

  • Taranto-Messina o-1
  • Casertana-Az Picerno 0-1

Domenica 12 gennaio

  • Catania-Juventus Next-Gen alle 15
  • Trapani-Crotone alle 15
  • Latina-Turris alle 17.30
  • Potenza-Benevento alle 19.30

Lunedì 13 gennaio

  • Audace Cerignola-Avellino alle 20.30
  • Cavese-Giugliano alle 20.30
  • Monopoli-Foggia alle 20.30

Classifica

Benevento 43 punti; Monopoli 41; Audace Cerignola 38; Avellino e Potenza 36; Crotone 33; Az Picerno* 32; Catania (-1) e Giugliano 31; Trapani 29; Sorrento* 28; Team Altamura* 27; Cavese e Foggia 25; Latina 23; Juventus Next-Gen 21; Casertana* 20; Messina* 19; Turris (-5) 12; Taranto* 3 (-10).

Con l’asterisco, una partita in più.