In evidenza

Volley serie B2f, si riparte alla caccia di piazzamenti play-off e salvezza

Il dodicesimo turno del campionato di Serie B2 femminile – girone L – prende il via oggi, sabato 11 gennaio, con quattro partite in programma. Da segnalare, l’esordio del nuovo allenatore Lucas Tell sulla panchina de La Saracena Volley contro la Volley Valley, che annuncia l’acquisto di Jennifer D’Antoni, e di Gianluca Porcino a Reggio Calabria. Novità di mercato anche per Volley Reghion, Melilli Volley, Cus Catania e San Lucido. Domani si chiuderà il turno con lo scontro tra Polisportiva Gioiosa e Orlandina Volley al “PalaMarcellino”

PALERMO – Prima del nuovo anno nel torneo di serie B2 femminile di volley – girone L. Si comincia nel pomeriggio di oggi – sabato 11 gennaio – con in programma quattro dei cinque match previsti dal tabellone del dodicesimo turno.

Si gioca a Sant’Agata di Militello, Reggio Calabria, Catania e Vibo Valentia. A chiusura del weekend, nel pomeriggio festivo di domani – domenica 12 gennaio – il confronto del “PalaMarcellino” di Gioiosa Jonica tra Polisportiva Gioiosa e Orlandina.

La Saracena Volley vs Volley Valley

Dal club del presidente Leone si attendeva l’annuncio da qualche settimana, quella del nuovo allenatore, dopo le dimissioni di Peppe Romeo in seguito alla sconfitta interna dell’ultima dell’anno contro la Polisportiva Gioiosa Jonica.

I vertici della società bianconera ci hanno pensato bene prima di scegliere il successore deputato a sedere in panchina per il resto del torneo. Alla fine, si è optato per una soluzione interna con la promozione a head coach, direttamente dalle giovanili, dell’argentino Lucas Tell, un passato importante da professionista, titoli vinti e una carriera da tecnico avviata nel 2018.

Nella mattinata di oggi, a poche ore dal ritorno in campo, è arrivato l’annuncio ufficiale a mezzo comunicato stampa e diffusione contestuale della notizia sui social del team tirrenico-nebroideo.

Dopo Antonio Jimenez a Terrasini, un altro conterraneo del tecnico ex Amando approda su una panchina del girone L.

Esordio non certamente semplice, quello di Tell sulla panchina de La Saracena, considerato che al “PalaMangano” di Sant’Agata, con inizio alle ore 18, le ragazze di Tell sfideranno la seconda forza del girone, Volley Valley.

E proprio sponda Volley Valley, sempre nella mattinata odierna, è arrivata la notizia dell’ingaggio della schiacciatrice Jennifer D’Antoni. In un post pubblicato sulla pagina facebook della società etnea, si legge: “Un colpo di mercato di alta caratura messo a segno dalla dirigenza che si assicura le prestazioni di una delle giocatrici più interessanti del panorama siciliano. Schiacciatrice classe 2002, nativa di Gela, arriva alla Volley Valley dopo una breve parentesi alla Pallavolo Cerignola. Nel suo curriculum spicca la promozione in B1 ottenuta da protagonista lo scorso anno con la maglia di Caltanissetta, la stagione con la Pvt Modica e la partecipazione a 2 Trofei delle Regioni con la nostra regione. L’arrivo di Jennifer sottolinea le ambizioni importanti della nostra squadra che, da inizio stagione, ha ottenuto solo vittorie”.

Il nuovo acquisto di Volley Valley, Jennifer D’Antoni

Ultima posizione, per La Saracena, con un punto all’attivo, mentre sono 25 quelli della formazione ospite che ha chiuso il 2024 ad una lunghezza dalla capolista Vibo Valentia.

Coach Lucas Tell (La Saracena Volley): “Cercheremo, anzitutto, di giocare meglio e divertirci. A poco a poco, ritroveremo il clima giusto da squadra. Se dovesse arrivare qualche punto, già nell’immediato, sarà di certo importante ma il nostro primo obiettivo dovrà sicuramente essere quello di giocare meglio. Giorno dopo giorno, lavorando con tutte le atlete, riusciremo a migliorare“.

Il neo primo allenatore de La Saracena Volley, Lucas Tell

Arbitri: Carmelo Fioria (1°) e Alberto Pinzone (2°).

Volley Reghion vs Melilli Volley

Novità anche in casa della Volley Reghion che, al “PalaBoccioni” – sempre alle 18 di oggi, affronterà Melilli Volley.

Infatti, alla notizia del fine rapporto con coach Piero Camiolo e il dirigente Zino Surace, il club reggino ha risposto ingaggiando le schiacciatrici Claudia Palumbo, classe 1999 proveniente dalla Pallavolo Alsenese, Giorgia Drago, classe 2005 e una prima parte di stagione trascorsa indossando la casacca nero-verde dell’avversario odierno, e il tecnico Gianluca Porcino.

Coach Santino Sciacca (Melilli Volley): “Il primo impegno di campionato del nuovo anno non dovrebbe essere particolarmente tosto. Questo non significa non considerare a dovere o prendere sottogamba l’avversario, ma semplicemente avere la possibilità, dopo una sosta di quasi due settimane, di giocare contro una squadra alla nostra portata. Il calendario, da questo punto di vista, ci dà una mano ma dovremo poi essere bravi a dimostrare la nostra forza in campo. Servirà concentrazione e determinazione sin dall’inizio per mettere la gara sui binari giusti e provare a chiuderla il prima possibile“.

Anche il tecnico siracusano potrà contare su un nuovo innesto, quello ventinovenne centrale originaria di Canicattì e proveniente dall’Albaverde Caltanissetta, Valeria La Mattina.

Giocatrice esperta – conclude il tecnicoche si sta integrando bene nel gruppo, dimostrando già una buona intesa con le palleggiatrici. Ringrazio la società per questo ulteriore sforzo. Sta a noi adesso confermare i buoni risultati ottenuti nella prima parte di stagione”.

Coach Santino Sciacca, tecnico del Melilli (foto di Francesco Anfuso)

In classifica, Volley Reghion al penultimo posto con 3 punti, Melilli Volley in quarta posizione a quota 20, a pari merito con l’Alus.

Arbitri: Martina De Luca (1°) e Sebastiano Rizzotto (2°).

Cus Catania vs Volley San Lucido

Al “PalaArcidiacono” di Catania – ore 18e30, scontro di avvio 2025 tra Cus Catania e Volley San Lucido. Le calabresi hanno da poco presentato la schiacciatrice Ludovica Vuoso e, anche a Catania, proveranno a confermare la propria caratteristica principe: l’imprevedibilità. Le padrone di casa, dal canto loro, dovranno evitare di gettar via set e punti preziosi per conservare inalterate le proprie chance di aggancio in vetta.

In classifica, Cus Catania al terzo posto con 23 punti, Volley San Lucido al quinto con 13.

Coach Luana Rizzo (Cus Catania): “Dopo tre settimane di pausa campionato ci prepariamo ad affrontare una squadra ostica, con ottime capacità offensive e che si è rinforzata ulteriormente in questi giorni di mercato. Noi dovremo concentrare tutte le nostre energie in questa gara e cercare di chiudere nel migliore dei modi il girone di andata, dato che l’ultima giornata osserveremo un turno di riposo“.

Coach Luana Rizzo (Cus Catania)

Coach Marco Esposito (Volley San Lucido): “Rientriamo dopo la pausa, affrontando una delle squadre più forti del campionato. Sicuramente sarà un inizio di anno solare abbastanza complicato; cercheremo, come sempre, di dare il massimo per vendere cara la pelle. Un aspetto positivo in casa nostra: il nuovo acquisto, Ludovica Vuoso, è entrata in pieno nelle nostre dinamiche di gioco, nonostante i pochi allenamenti che abbiamo avuto a disposizione. Cercheremo, comunque, giocare una nostra miglior partita, come abbiamo sempre fatto“.

Coach Marco Esposito, tecnico della Volley San Lucido (foto di Massimiliano Natale)

Arbitri: Sarah Maccotta (1°) e Laura Incognito (2°).

Vibo Valentia vs Volley Terrasini

Alle 19, sulla superficie lucida del “PalaValentia“, la capolista Vibo sfiderà la Volley Terrasini del tecnico Jimenez. Le calabresi hanno chiuso l’anno solare precedente lasciando alle avversarie di turno un solo punto, candidandosi prepotentemente alla vittoria finale del girone. Volley Terrasini è squadra giovane, in cerca di punti di riferimento stabili e di una crescita significativa.

In classifica, Vibo Valentia prima con 26 punti, Volley Terrasini all’ottavo posto con 8.

Arbitri: Alessandro Grasso (1°) e Danny Buccheri (2°).

Polisportiva Gioiosa vs Orlandina Volley

Chiuderanno, domani alle 18, il weekend, Polisportiva Gioiosa e l’Orlandina. Le ragazze della costa jonica di Calabria sono reduci dal successo esterno contro La Saracena, mentre le paladine dal passivo (3-0) maturato a Melilli.

In classifica, Polisportiva al terz’ultimo posto con 6 punti, Orlandina al sesto con 12.

Coach Gerardo Caciottolo: “Torniamo dalle vacanze natalizie con la gioia dei 3 punti presi nell’ultima gara, quindi l’umore è alto e c’è tanta voglia di lavorare, certo ripartiamo dallo scontro con l’Orlandina, squadra dalle grandi altezze e molto preparata con attaccanti di tutto rispetto. Proveremo come abbiamo fatto fino ad ora a dare il massimo cercando di mettere in difficoltà anche squadre che mirano ad obiettivi diversi dal nostro”.

Coach Gerardo Caciottolo (Polisportiva Gioiosa)

Coach Valmi Fontanot (Orlandina Volley): “Siamo rientrati dalle vacanze il 3 gennaio e, nonostante la breve pausa, abbiamo ripreso a lavorare con impegno. Abbiamo disputato un’amichevole contro il Modica, una squadra di categoria superiore, per metterci alla prova. Siamo quasi al completo, anche se c’è ancora qualcosa da recuperare, ma il lavoro svolto finora è stato positivo. La trasferta di domenica sarà impegnativa: Gioiosa Jonica è una squadra contro cui dobbiamo assolutamente fare bene. Sarà necessario mantenere alta l’attenzione. Non sarà una partita facile, ma ci presenteremo con le energie al massimo“.

Coach Valmi Fontanot (Orlandina Volley)

Arbitri: Chiara Dell’Arte (1°) e Claudio Spartà (2°).

Riposeranno Alus Volley e GBT Volley Palermo.

 

Share
Published by
Domenico Abbriano