Gli studenti trapanesi volano in Friuli alla scoperta degli sport invernali
di RedazioneSport14 Gennaio 2025 - 14:10
Quarantaquattro studenti delle quinte classi della Specializzazione in Management dello Sport dell’Istituto Tecnico Economico “Salvatore Calvino” di Trapani hanno partecipato al progetto “Sappada Ski-Neve All Inclusive” a Sappada (Udine), un viaggio d’istruzione finalizzato all’apprendimento degli sport invernali. L’iniziativa si è svolta in un comprensorio sciistico ideale per principianti e intermedi, dove i ragazzi sono stati seguiti da maestri della Scuola Sci Sappada, combinando crescita tecnica e personale.
Gestione di eventi sportivi
Durante i cinque anni di studi, gli studenti della specializzazione hanno praticato numerose discipline sportive, tra cui pallavolo, pallamano, basket, scherma, nuoto, tiro con l’arco e vela, grazie a collaborazioni con società sportive locali. Questo approccio multidisciplinare garantisce una formazione focalizzata non solo sull’attività sportiva ma anche sulla gestione di eventi e società sportive.
Management e marketing
La Specializzazione in Management dello Sport rientra nell’indirizzo Amministrazione, Finanza e Marketing (AFM), che offre competenze in economia aziendale, diritto, informatica e lingue straniere, preparando gli studenti sia al mondo del lavoro sia agli studi universitari in ambito economico e giuridico.
Open day
Un ulteriore percorso innovativo proposto dall’Istituto è la Specializzazione in E-Commerce, che forma gli studenti sulle strategie di marketing digitale, SEO, economia aziendale e lingue straniere, con possibilità di ottenere certificazioni informatiche e linguistiche. L’Istituto, situato nel centro storico di Trapani, organizzerà degli Open Day il 18 e 19 gennaio per presentare l’offerta formativa e le sue specializzazioni.